PRESENTAZIONE LIBRO DI BRUNELLO CASTELLANI “A SPASSO NELLE STORIE”

20/03/2019

Con il patrocinio del Comune,  giovedì 28 marzo alle ore 17,30 presso la Biblioteca Sperelliana – Sala ex Refettorio,  verrà presentato il libro di Brunello Castellani  “A SPASSO NELLE STORIE”,  presenti il sindaco

Filippo Mario Stirati e l’autore, introduce e coordina il giornalista Giacomo Marinelli Andreoli.  Il testo narra di un padre non più giovane che dialoga con la piccola figlia, recuperando nel passato le storie che potranno accompagnarla in quel futuro in cui lui, prima o poi, non ci sarà più.  Il padre non ha un’eredità da lasciare a sua figlia, può solo cercare una via d’uscita alla mancanza di senso del presente, coltivando il sentimento del tempo e il coraggio della memoria.  Le racconta il suo viaggio dalla campagna alla città e le notti degli anni Settanta nelle quali la sua generazione ha sognato di cambiare il mondo. Le narra della sua gente che abita le terre ai piedi dell’Appennino e le vicende dimenticate che accadono all’ombra dei grandi eventi: Bastola, la strega incendiaria, il brigante Cinicchia, Marco che, a 16 anni, va a difendere la Repubblica romana, Nino, ufficiale dell’esercito che sceglie la Resistenza e muore per la dignità del nostro paese. Tante storie nella storia che testimoniano il duro cammino dell’emancipazione, delle conquiste di libertà e giustizia e, insieme, rievocano passioni nelle quali si mescolano amore e ideale: Colomba e Luigi, Alice e Leopoldo, Vittoria e Guido. Una trama cucita da una vicenda che attraversa tutto il romanzo quella di Nazzareno, un fante contadino che, ferito sul Carso nella Grande Guerra, ripercorre tutta la sua vita mentre aspetta di essere soccorso.