PRESENTAZIONE LIBRO “IN MODO GIUSTO. MEDICINA NARRATIVA NELLE CURE DI FINE VITA”

12/02/2019

A cura dell’associazione  ‘Eugubina per la Lotta contro il Cancro’ (AELC), con il patrocinio del Comune di Gubbio, verrà presentato sabato 16 febbraio alle ore 17  presso la Sala del Refettorio della Biblioteca Sperelliana, il libro  “IN MODO GIUSTO. MEDICINA NARRATIVA NELLE CURE DI FINE VITA” di Marta De Angelis e Paolo Trenta, che saranno presenti all’iniziativa, mentre porterà il saluto dell’amministrazione comunale la vice sindaco Rita Cecchetti.    Modera  l’incontro  il giornalista, direttore di TRG media,   Giacomo Marinelli Andreoli.  Marta De Angelis è una palliativista che lavora all’Hospice di Spoleto e nelle cure domiciliari, Paolo Trenta è il presidente dell’Osservatorio di Medicina Narrativa Italiana e si occupa della formazione di professionisti della cura.  Il libro è strutturato in due parti, nella prima Paolo Trenta esamina dapprima come le società e le culture abbiano affrontato il tema della morte, illustrando come questo abbia impegnato da sempre l’uomo che è l’unica specie vivente che abbia la consapevolezza della suo destino limitato nel tempo.  Nella attuale cultura occidentale il concetto della morte e anche la sola parola è quasi un tabù; quando sopravviene in seguito alla malattia, la sua gestione viene interamente affidata alla medicina che, però, in quanto pratica costruita per guarire, quando si dimostra inefficace in questo, non riesce a fornire risposte adeguate.  Dalla consapevolezza di ciò, nasce la cosidetta medicina narrativa, una pratica clinica basata sulle narrazioni da parte delle stesse persone malate della propria esperienza di malattia, sull’ascolto e sul dialogo, integrati con le cure palliative.  Nella seconda parte Marta De Angelis introduce alla storia e alle basi teoriche delle cure palliative ed evidenzia come esse, se tempestive, possano costituire un approccio che prenda in carico globalmente il paziente e la sua famiglia, non solo quindi gli aspetti fisici, ma anche quelli emotivi, culturali, spirituali e sociali. Il libro termina con delle storie, vere, di esperienze di medicina narrativa e cure palliative integrate. Per maggiori informazioni  075 9237632 (Biblioteca Sperelliana).