PRESENTAZIONE LIBRO “LEONARDO DA VINCI. ROCCE, FOSSILI E ALTRE COSE SIMILI” – GIOVEDÌ 5 MARZO ALLA BIBLIOTECA SPERELLIANA

03/03/2020

Giovedì 5 marzo 2020, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale Sperelliana di Gubbio sarà presentato il libro LEONARDO DA VINCI. ROCCE, FOSSILI E ALTRE COSE SIMILI edito dalla casa editrice Aras nel 2019 a cinquecento anni dalla morte di Leonardo.

L’autore è il geologo Rodolfo Coccioni, Professore Ordinario di Paleontologia all’Università degli studi di Urbino e Presidente della Società Paleontologica Italiana. Responsabile scientifico di molti progetti di ricerca nazionali e internazionali il Prof. Coccioni si è interessato della figura di Leonardo da Vinci in occasione di uno studio sostenuto proprio dall’Ateneo di Urbino dal titolo “Arti e scienze: Leonardo Da Vinci”.

Il libro è dunque il risultato di quel vasto studio, che ora si presenta come una sintesi del pensiero vinciano sulle tematiche attinenti alle geoscienze. Il linguaggio, piacevolmente divulgativo, guida il lettore a comprendere come queste tematiche furono trattate da Leonardo non solo nei manoscritti, ma nei disegni e pure nei dipinti che tutto il mondo ammira. Ne parlerà con l’autore il giornalista Tiziano Mancini. Una prospettiva diversa, ma attualissima, per parlare del genio di Leonardo Da Vinci.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021