PRESENTAZIONE PROGETTO SPERIMENTALE “CO – ABITARE: VERSO L’AUTONOMIA”

10/01/2017

Sarà presente anche l’assessore regionale al Welfare Luca Barberini all’avvio ufficiale giovedì 12 gennaio, alle 10 presso l’ex-refettorio del complesso di San Benedetto a Gubbio,  del  progetto sperimentale ‘Co-Abitare: verso l’autonomia’, residenzialità autogestita da parte di un gruppo di persone, residenti nel territorio dell’Alto Chiascio, in uscita dal circuito psichiatrico.

Il progetto è stato promosso dal “Tavolo Abitare”, gruppo di lavoro che vede impegnati USL Umbria1, Dipartimento Salute Mentale e Distretto Alto Chiascio, i Comuni della Zona Sociale7, (Gubbio, Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Sigillo e Scheggia e Pascelupo), il Comune di Città di Castello e di Umbertide, Associazione Crisalide e Associazione Le Fatiche di Ercole (associazioni finalizzate alla  promozione della salute mentale). Nella sua fase attuativa l’iniziativa ‘Co-Abitare: verso l’autonomia’ ha visto la stipula di un Protocollo d’Intesa fra il  Comune di Gubbio, in qualità di capofila della Zona Sociale7  e la Usl Umbria1 e ha  coinvolto anche l’ATER di Perugia. Grazie alla sinergia fra i diversi partner istituzionali e non, è stato possibile realizzare un progetto che favorisce i percorsi verso la riappropriazione delle scelte di vita di pazienti psichiatrici, favorendone il protagonismo e la responsabilità nel percorso di emancipazione. Si tratta di una fra le esperienze innovative nel panorama italiano ed è stato possibile realizzarla nella zona dell’Alto Chiascio, per  le caratteristiche del tessuto sociale, da sempre solidale e disponibile nei confronti dei cittadini in difficoltà: grazie a queste  caratteristiche, l’auspicio è che in futuro sia possibile la realizzazione di altre situazioni analoghe, facendo di questo territorio un modello per altre realtà. L’inaugurazione del prossimo 12 gennaio che prevede “il taglio del nastro” all’appartamento individuato nel complesso di San Benedetto avverrà alla presenza degli ospiti, di rappresentanti della  USL Umbria1, dei Comuni della ZS 7, dell’ATER e delle Associazioni che hanno promosso la sperimentazione. Interverrà alla cerimonia anche il Vescovo di Gubbio Mario Ceccobelli. Il programma prevede i saluti istituzionali da parte del sindaco Filippo Mario Stirati e della vice sindaco Rita Cecchetti per il Comune di Gubbio capofila, dell’assessore Emanuela Venturi del Comune di Gualdo Tadino coordinatore della Conferenza di Zona, del sindaco Riccardo Coletti del Comune di Sigillo vice coordinatore; a seguire gli interventi di Andrea Casciari direttore generale dell’USL Umbria 1, Anna Rita Commodi direttore distretto ‘Alto Chiascio’, Patrizia Lorenzetti direttore Dipartimento Salute Mentale. Verranno inoltre portati i contributi di ATER  – Azienda Territoriale Edilizia  Residenziale per la Regione Umbria, delle associazioni ‘Crisalide’ e ‘Le fatiche di Ercole’. Le conclusioni saranno tenute dall’assessore regionale Barberini.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Gubbio