PRIMA DI TUTTO LA SALUTE. La scienza per la difesa dell’ambiente e dei beni comuni.

14/10/2020

A Gubbio un Convegno con scienziati e medici

Centro Servizi S. Spirito, Gubbio 17 ottobre 2020, ore 17:30 Temi del convegno: Salute, Ambiente e Beni Comuni. Dopo il saluto del Sindaco FILIPPO MARIO STIRATI, questi gli interventi in programma: Prof. PIER GIUSEPPE PELICCI, biologo molecolare, co-direttore scientifico dell’IEO, Istituto Europeo di Oncologia di Milano: Geni, ambiente, salute; Prof. FABRIZIO BIANCHI, epidemiologo dell’Istituto di Fisiologia Clinica, CNR, Pisa: Impatto dei cementifici su ambiente e salute, studi effettuati; Prof. FEDERICO VALERIO, chimico ambientale dell’Ecoistituto di Reggio Emilia – Genova: Uso di CSS nei cementifici: impatti ambientali e sanitari; Dr. CARLO ROMAGNOLI, medico ISDE Italia Umbria: Ecodistretto: prevenzione e tutela aria, acqua e suolo. La recente pandemia ha messo sotto gli occhi di tutti come tra ambiente e salute le correlazioni e i nessi sono sempre più stretti. L’ottica della prevenzione, la medicina del territorio, la sanità pubblica, la qualità dell’ambiente, la difesa delle matrici, aria, acqua e suolo sono ormai diventati vitali e prioritari su tutto. La salute dipende dalle nostre scelte, dagli stili di vita, dall’aria che respiriamo, dall’acqua che beviamo, dal cibo che mangiamo. Numerosi Comitati di Gubbio, preoccupati per la presentazione alla Regione Umbria di un’istanza di revisione semplificata dell’AIA, da parte dei due cementifici, al fine di utilizzare CSS, a parziale sostituzione del pet-coke, promuovono questo incontro con scienziati e medici per saperne di più sugli effetti che scelte economico-aziendali potrebbero avere sull’ambiente e sulla salute. I comitati con questo secondo convegno sul tema CSS vogliono correre ai ripari e mettersi sotto l’ombrello della scienza con l’intento di lavorare per informare e accrescere la consapevolezza dei cittadini, in questo caso purtroppo esposti involontari, espropriati della libertà di scegliere il proprio destino e quello delle generazioni future.
Comitato No CSS nelle Cementerie, Comitato per la Tutela Ambientale della Conca Eugubina, Comitato Gubbio Salute e Ambiente, Comitato per la Tutela dei Beni Culturali e Paesaggistici, Comitato No Antenna, ISDE Italia Sezione di Perugia, World Wildlife Fund Perugia.