“PRIMA DI TUTTO LA SALUTE. LA SCIENZA PER LA DIFESA DELL’AMBIENTE E DEI BENI COMUNI”.

30/09/2020

Convegno con scienziati e medici al Centro Servizi S. Spirito di Gubbio il 3 ottobre.

Salute, ambiente e beni comuni saranno i temi del convegno che si terrà nelle sale del Centro Servizi Santo Spirito di Gubbio, sabato 3 ottobre alle ore 17:00.
Un incontro, promosso da diversi Comitati locali, a cui parteciperanno scienziati e medici, dal prof. PIER GIUSEPPE PELICCI, biologo molecolare, co-direttore scientifico dell’IEO, Istituto Europeo di Oncologia di Milano, al prof. FEDERICO VALERIO, chimico ambientale dell’Ecoistituto di Reggio Emilia – Genova, al dr. CARLO ROMAGNOLI, medico dell’ISDE Italia.

La recente pandemia ha messo sotto gli occhi di tutti come tra ambiente e salute le correlazioni e i nessi sono sempre più stretti. L’ottica della prevenzione, la medicina del territorio, la sanità pubblica, la qualità dell’ambiente, la difesa delle matrici, aria, acqua e suolo sono ormai diventati vitali e prioritari su tutto. La salute dipende dalle nostre scelte, dagli stili di vita, dall’aria che respiriamo, dall’acqua che beviamo, dal cibo che mangiamo. Aria, acqua, suolo sono beni comuni inappropriabili.
Il problema è il co-incenerimento di CSS a parziale sostituzione del pet-coke, richiesto dai due cementifici eugubini agli uffici regionali, con la presentazione di un’istanza di revisione semplificata dell’AIA, in pieno lockdown. La notizia ha sollevato scalpore e sdegno nella comunità eugubina per la modalità a dir poco non partecipativa, ma al tempo stesso voglia di saperne di più sugli effetti sull’ambiente di quella che è una scelta economico-aziendale, con probabili rischi per la salute di tutti.

I comitati con questo secondo convegno sul tema CSS vogliono correre ai ripari e mettersi sotto l’ombrello della scienza con l’intento di lavorare per informare e accrescere la consapevolezza dei cittadini, in questo caso purtroppo esposti involontari, espropriati della libertà di scegliere il proprio destino e quello delle generazioni future.

Le redazioni sono invitate a partecipare.
Cordiali saluti.
Comitato No CSS nelle Cementerie, Comitato per la Tutela Ambientale della Conca Eugubina, 
Comitato Gubbio Salute e Ambiente, Comitato per la Tutela dei Beni Culturali e del Paesaggio, 
Comitato No Antenna, ISDE Italia Sezione di Perugia, World Wildlife Found Perugia.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021