PROGETTI DI SOLIDARIETA’ DEL CCRR CHE DEVOLVE ALL’ASSOCIAZONE ‘L’IMPEGNO’ IL CONTRIBUTO DELLA FESTA

19/03/2018

Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi ha sempre previsto tra le sue attività annuali, la realizzazione di progetti di solidarietà. In questi venti anni di attività del CCRR, i giovani consiglieri che si sono succeduti hanno conosciuto e supportato diverse associazioni,  sia del territorio che nazionali,  le cui attività sono rivolte in particolare all’infanzia, dal punto di vista sanitario, sociale, culturale, di integrazione ed in generale per il miglioramento della qualità della vita. Quest’anno, nella seduta di Consiglio del 20 febbraio scorso,  i giovani consiglieri hanno individuato nell’associazione “L’Impegno” il soggetto a cui devolvere il contributo raccolto durante la festa del CCRR 2018.  Giovedì pomeriggio una delegazione guidata dal sindaco dei ragazzi Nicolò Spadoni ha incontrato il  dottor  Luigi Panata, presidente e fondatore dell’associazione, che ha illustrato le finalità e le attività svolte, al quale è stato poi consegnato il contributo di 300 euro, alla presenza dell’assessore alle Politiche giovanili Gabriele Damiani.  Fondata nel 2007,  l’associazione ‘L’impegno’ risponde alle necessità primarie della popolazione del Burkina Faso. Panata dieci anni fa si recò per la prima volta in Burkina Faso,  prestando la sua opera volontaria di soccorso medico e umanitario, partecipando specificatamente a una campagna di vaccinazioni contro la meningite. Da quell’esperienza è nata l’associazione che assiste la popolazione per bisogni primari come il diritto allo studio dei bambini, con donazione di materiali, di alimenti e attraverso la realizzazione di pozzi per l’acqua. All’unanimità il CCRR ha deciso di devolvere all’associazione la quota raccolta, nella speranza di poter apportare un piccolo miglioramento nelle vite di tanti loro coetanei.