PROGETTO “GIOVANI PUNTI DI VISTA” – 25 FEBBRAIO

20/02/2017

Dopo un incontro preliminare per individuare le tematiche più urgenti e stimolanti da trattare, parte ufficialmente il programma di incontri partecipativi e di co-progettazione per le politiche giovanili “Giovani Punti di Vista”, organizzato dall’Informagiovani del Comune di Gubbio – Assessorato alle Politiche Giovanili.

Tutti i giovani sotto i 35 anni potranno partecipare a questo ed altri incontri per discutere problematiche ed individuare nuove idee e soluzioni su tutto quello che riguarda le giovani generazioni, le loro opportunità, i loro spazi e il loro rapporto con la città.

Il primo incontro si svolgerà presso la Biblioteca Sperelliana sabato 25 febbraio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, dove si affronteranno 3 tematiche: 

1. SPAZI COMUNI: individuare e creare luoghi fisici e temporali che possano essere riempiti di contenuti molteplici e che possano rispondere alle necessità dei giovani cittadini (es: servizio di orientamento permanente per comprendere talenti e sogni; spazi e momenti di ascolto e di dialogo tra giovani e adulti; momenti diversi e più utili di confronto tra imprese del territorio e giovani; spazi di sperimentazione e attivazione di creatività e innovazione, ecc.); 
2. INNOVARE LA TRADIZIONE: consapevolezza, trasmissione e valorizzazione del patrimonio ambientale, storico e culturale, del territorio, del sapere e del saper fare artigiano e produttivo; 
3. A SCUOLA DI CONTENUTI: la scuola come luogo di prima sperimentazione alla vita pubblica e ai percorsi democratici di partecipazione, quindi contenitore di attività ed integrazione extra-scolastica (giovani e partecipazione, giovani e attività d’impresa, giovani e istituzioni) 

All’interno della Biblioteca verrà allestito il Local Mapping Tour, un percorso esperienziale che si snoderà lungo tre corner/tappe nelle quali verrà chiesto di riflettere sui 3 temi sopra descritti e di produrre alcune informazioni utili alla continuazione dei lavori. In particolare, in ogni corner: 

– Verranno presentati esempi di esperienze già realizzate ed informazioni utili sul tema in questione; 

– Verrà chiesto di immaginare come il tema che viene affrontato e le esperienze che vi sono state mostrate possano essere calate nella realtà della vostra città per rispondere a bisogni locali reali; 

– Verrà chiesto di elencare le risorse (materiali e immateriali) disponibili in città e che possono essere impiegate per realizzare quanto avete visto in precedenza. 

Ciascuno potrà partecipare ad un tour guidato che avrà la durata di circa 3 ore (si potrà scegliere uno dei due turni previsti: 10.00-13.00 oppure 15.00-18.00); durante il tour i ragazzi saranno accompagnati tra i corner dove potranno accedere a informazioni, suggestioni e idee sulle tematiche individuate, lasciare commenti in risposta a delle richieste che verranno via via  sottoposte e confrontarsi per definire l’identità del rapporto tra i giovani e la città. 
Per favorire la presenza e organizzare al meglio i lavori, l’Informagiovani ha individuato un sistema di prenotazione a cui si potrà accedere attraverso il seguente link http://doodle.com/poll/kci5hg5mv79t4gbe ed indicare le preferenze di orario. 

Nei giorni precedenti l’incontro sarà possibile condividere con l’Informagiovani (tramite gli indirizzi progettogiovani@comune.gubbio.pg.it o s.santaniello@puntodock.org ) idee e segnalazioni su progetti, iniziative o situazioni che si riterranno essere interessanti a proposito delle tematiche oggetto della giornata. Non occorre essere specifici, basterà segnalare un link ad un sito, un articolo che ne parla o anche degli appunti presi personalmente. Questo sarà fondamentale, perché tutte le  segnalazioni diventeranno dei preziosi suggerimenti da approfondire, per capire se e come applicarli al nostro contesto cittadino. 

Per qualsiasi dubbio, domanda, proposta, potete contattare l’Informagiovani Gubbio

Fonte: Ufficio Informagiovani Gubbio

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021