PROGETTO HERACLES PREMIAZIONE CONCORSO ‘VIVERE GUBBIO’

11/04/2019

Il giorno 15 aprile 2019  dalle ore 11 alle ore 13 presso la sala consiliare del Comune di Gubbio, si svolgerà la premiazione degli studenti delle scuole secondarie superiori di Gubbio che hanno partecipato al concorso ‘Vivere Gubbio’, una competizione che attraverso la raccolta di foto-racconti e di video ha richiamato l’attenzione sui rischi e le potenzialità legati al patrimonio culturale della città, la sua conservazione, i potenziali impatti sulla cultura, sull’economia e sulla società e idee per preservare questo patrimonio. Le classi vincitrici del concorso sono la classe 3AAF dell’ indirizzo artistico e le classi 3BLS, 4ALS e 4CLS dell’indirizzo scientifico per il Polo Liceale ‘Mazzatinti’ e la Classe 3 dell’indirizzo geometri dell’Istituto ‘Cassata-Gattapone’. Il progetto HERACLES – HEritage Resilience Against CLimate Events on Site (finanziato dal programma di ricerca ed innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020, grant nr 700395) ha per oggetto lo studio di soluzioni eco-innovative per aumentare la resilienza del patrimonio culturale nei confronti dei danneggiamenti prodotti dai cambiamenti climatici. Oltre Gubbio, dove si stanno monitorando i rischi di dissesto idrogeologico che minacciano gli edifici e le antiche mura urbiche, a causa degli effetti del cambiamento climatico, è coinvolta Creta (Grecia) con il Palazzo di Cnosso, nonché la fortezza di Koules di architettura veneziana, nel  porto di Heraklion. In questo contesto, il progetto intende sviluppare la consapevolezza collettiva sui rischi che i cambiamenti climatici producono per la conservazione del patrimonio culturale, nonché un atteggiamento resiliente per superare gli ostacoli connessi a tale rischio, monitorando e pianificando interventi e discutendo dei potenziali impatti sociali, economici e culturali legati al rischio e agli interventi. Per questa ragione il progetto ha deciso di realizzare a Gubbio una competizione, rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori, dal titolo “‘VIVERE GUBBIO’: preserviamo la nostra città e il suo patrimonio culturale”. Alla cerimonia di premiazione saranno presenti la coordinatrice del progetto D.ssa Giuseppina Padeletti, la D.ssa Patrizia Grifoni e il Dr. Fernando Ferri del CNR, il Sindaco di Gubbio, il dirigente scolastico del Polo Liceale ‘Mazzatinti’ Prof.ssa Mariella Marinangeli e il dirigente scolastico dell’Istituto ‘Cassata-Gattapone’ Prof. David Nadery. Le classi vincitrici saranno accompagnate dagli insegnanti Prof.ssa Rampini, Prof. Trotta e Prof. Morelli e riceveranno il premio dalla coordinatrice del progetto.

TUTTE LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE