PROGETTO ‘TURISTI 4.0’ RIVOLTO A BAMBINI E BAMBINE SCUOLA PRIMARIA ‘GUBBIO? TE LA RACCONTO IO’

06/11/2018

All’interno del Programma Operativo Nazionale e finanziato dal Fondo Sociale Europeo,  è  nato il progetto  ‘TURISTI 4.0’, rivolto ai bambini e alle bambine della Scuola Primaria  di Gubbio,  presentato in rete da diversi soggetti: le tre Direzioni Didattiche con il Terzo Circolo quale  capofila, il Comune di Gubbio con i servizi Ludoteca e Biblioteca Sperelliana.  I moduli previsti, finalizzati al potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, sono cinque e tutti interessantissimi:  “Guida al patrimonio culturale immateriale e alla storia di Gubbio”, “Una passeggiata nella storia”, “15 maggio: stessa ora prossimo anno”, “Guida ai Ceri per piccoli turisti”, “Gubbio? Te la racconto io!”.  E proprio quest’ultimo partirà  mercoledi 28 novembre presso la Ludoteca Comunale, con il laboratorio “GUBBIO TE LA RACCONTO IO!” –  SCOPRIAMO LA GUBBIO ‘NASCOSTA’.  Il percorso fa riferimento ad un prodotto realizzato nel 2016 dalla Ludoteca  in collaborazione con l’artista Elisa Pietrelli e l’attività  intende dare continuità alla realizzazione di una miniguida e di una app a misura di bambino. I partecipanti, infatti,  avranno l’opportunità di scegliere i punti della città per loro più significativi e da promuovere, realizzeranno la presentazione del percorso scelto attraverso testi ed elaborati artistici che verranno poi inseriti in un sito internet dedicato alla promozione turistica dei territori. Oltre ad Elisa Pietrelli il corso vedrà  la collaborazione di Mirko Mariucci per la parte informatica ed il tutoraggio di Sara Pannacci. Il corso/laboratorio ha la durata di 30 ore complessive, è gratuito e si svolgerà il mercoledi pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30 presso la Ludoteca Comunale in Piazza Bosone. Possono partecipare  massimo trenta bambini e bambine della scuola Primaria.  Iscrizioni  entro il 10  novembre presso le segreterie delle scuole, l’Informagiovani e la Biblioteca Comunale o scaricando il modulo dal sito  www.terzocircologubbio.gov.it  .  Per  altre  informazioni  Direzione Didattica Terzo Circolo al numero  075  9272158,   Biblioteca Sprelliana allo  075  9237632 o  Informagiovani Ludoteca ai numeri  075 9237502 o 530.