PROGRAMMA CELEBRAZIONI “GIORNO DELLA MEMORIA” – 27 GENNAIO

20/01/2020

Lunedì 27 gennaio si terranno le celebrazioni del “Giorno della Memoria”,   istituito  nel 2000 dal  Parlamento Italiano, per ricordare lo sterminio del popolo ebraico nei campi nazisti, le leggi razziali, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

In occasione di tale ricorrenza, con lo scopo di ricordare anche i  ‘Quaranta Martiri’ di Gubbio,  l’associazione ‘Famiglie Quaranta Martiri’ ha promosso insieme al Comune di Gubbio ed in collaborazione con la Biblioteca Sperelliana di Gubbio, iniziative con il seguente programma. DOMENICA 26 GENNAIO alle ore 17,00 presso il Refettorio della Biblioteca Sperelliana avrà luogo un incontro ideato insieme al Comune di Gubbio e alla Biblioteca Sperelliana con la direzione Artistica di Maurizio Ceccarelli dal titolo: “SUL FILO DELLA MEMORIA – musiche, letture, testimonianze” con la partecipazione del Sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, di S.E. Mons. Luciano Paolucci Bedini – Vescovo di Gubbio; di Giancarlo Pellegrini dell’Università di Perugia; Beatrice Goracci e Movimento “Our Voice”; Michele Menichetti e Gruppo Poetico “Bauxite”. LUNEDI 27 GENNAIO alle ore 10,00, presso il Mausoleo dei Quaranta Martiri sarà celebrata la Santa Messa presieduta Dal Vicario Generale della Diocesi Mons. Fausto Panfili. Alle ore 11,00 presso l’Aula Magna dell’Edificio Scolastico di Via Perugina, alla presenza degli insegnati e studenti delle classi terze della Scuola Media “Mastro Giorgio – Nelli”, delle Autorità civili e militari, si svolgeranno alcune riflessioni sulle tematiche riguardanti il Giorno della Memoria; saranno presenti il Sindaco Filippo Mario Stirati, Mons. Fausto Panfili; Giancarlo Pellegrini e la Dirigente Scolastica Francesca Pinna.

L’Associazione comunica inoltre che, nell’ambito del “Progetto Memoria” in collaborazione con il Comune di

Gubbio e la Biblioteca Sperelliana, nei prossimi mesi (date ancora da definire) gli studenti delle scuole cittadine

incontreranno: Pupa Garribba (Carla Dello Strologo) – Testimone delle Leggi Razziali – Classi Quinte Scuole Elementari; Andra e Tatiana Bucci – Sopravvissute all’Olocausto – Classi Terze Scuole Medie; Helga Schneider – Scrittrice e Testimone – Classi Quinte Istituti Superiori.