PROGRAMMA SEMPRE PIU’ RICCO E ACCATTIVANTE CON ‘GUBBSTOCK’ EDIZIONE 2019

23/07/2019

E’  stato illustrato  questa  mattina  in Sala Consiliare  il programma  della  XXVI edizione di  ‘GUBBSTOCK ROCK FESTIVAL’,  che si terrà  martedì 30 e mercoledì 31 luglio – ingresso gratuito –  presso il  Chiostro del Complesso Monumentale di San Pietro, con due giorni di musica, 15 gruppi e tanti eventi collaterali.  Come ogni anno,  sul palco del Gubbstock troveranno spazio tantissimi musicisti giovani selezionati tramite il bando pubblico  e vari ospiti.  Erano presenti il sindaco Filippo Mario Stirati, l’assessore Simona Minelli, Riccardo Ruspi dell’Informagiovani e coordinatore del progetto.   Il ‘Gubbstock Rock Festival’ è un festival rock,  organizzato dal Comune di Gubbio – assessorato alle Politiche Giovanili – Ufficio Informagiovani – in collaborazione con diverse realtà associative del territorio.   Il sindaco Stirati ha sottolineato la valenza di una rassegna di musica per giovani che arricchisce l’estate  di Gubbio,  accanto a vari generi dal jazz, alla lirica, alla classica: «Fondamentale la rivitalizzazione della parte est della città, con il complesso di S. Pietro e la vicina ex Palestra, dove sono partiti i lavori di ristrutturazione  ».   «E’ una formula allargata, con nuove inziative e collaborazioni – ha sottolineato l’assessore Minelli –  uno   spazio d’espressione, scambio e crescita di gruppi giovanili ed emergenti.  Confermate  iniziative collaterali, come COLLA (street poster art in Via di Fonte Avellana e spazi dell’affissione pubblica), InChiostro (live drawing nelle serate del Festival per ridare nuova vita a vecchi libri della Biblioteca Sperelliana),  e novità come  Altro Gubbstock (salotti temporanei per vivere il Gubbstock da un’altra prospettiva),  e  Gubbstock In Tour (serata musicale il 26 luglio a Gualdo Tadino, con jam session aperta a tutti i giovani musicisti) e infine  un dopofestival con l’ Angels Gospel Choir durante la prima serata della manifestazione ». Ruspi ha illustrato in dettaglio il  programma: « Negli ultimi anni il Festival ha allargato i suoi orizzonti ospitando nomi importanti come Fast Animals and Slow Kids, Le altre di b, Sycamore Age, Calibro 35, Il Pan del Diavolo, C+C= Maxigross, Valerian Swing, Le Capre a Sonagli, ma è sempre rimasto un’occasione di confronto e di incontro per  chi ha passione per la musica, un punto di ritrovo, un evento che permette di accrescere la conoscenza di stili diversi e di talenti nascosti, un evento atteso e partecipato da un grande numero di giovani.  Quest’anno saranno 15 i gruppi che calcheranno il palco del Gubbstock 2019,  provenienti non solo da Gubbio ma anche da Foligno, Fossato di Vico, Vallefoglia di Pesaro Urbino, Strozzacapponi di Perugia, Cantiano, Costacciaro, Cassano delle Murge di Bari,  e  gruppi  ospiti di rilevanza nazionale come /HANDLOGIC,  per dopofestival ANGELS GOSPEL CHOIR  (30 luglio), LA GABBIA e CAMPOS (31 luglio).  Nell’organizzazione del Festival saranno protagonisti i giovani volontari del Servizio Civile Nazionale e molti altri giovani volontari appassionati di musica, che da anni danno la spinta decisiva alla manifestazione  ».  COLLABORAZIONI:  Servizio Civile Nazionale Progetto “Consapevolmente nella rete”, AVIS Gubbio, AVIS Gualdo Tadino, Associazioni Mentindipendenti, Associazione Altracittà, Associazione Centro sociale San Pietro. STAND: Il Prato Publishing House, Liuteria Garage Made. MEDIA PARTNER: RGM , TRG media. Per ulteriori info Facebook @Gubbstock.Rock.Festival,  Instagram gubbstockrockFestival,  Web http://informagiovani.comune.gubbio.pg.it,  Tel. 075.9237.292/502,   email progettogiovani@comune.gubbio.pg.it .