PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI DI ‘OLTRE FESTIVAL’ CON LA VOCE DI GINEVRA DI MARCO SABATO 27 OTTOBRE

25/10/2018

Proseguono gli appuntamenti del  programma di ‘OLTRE FESTIVAL 2018’  –  DOVE LA MUSICA SI INCONTRA,  iniziativa organizzata in  collaborazione con l’associazione Amici della Musica e Gubbio Summer Festival, con il patrocinio del Comune.  Il prossimo importante concerto si terrà  sabato 27 ottobre, ore 21 – Teatro Comunale “L. Ronconi” con   la voce  di  GINEVRA DI MARCO,   artista di lungo corso che ha ricevuto il Premio Tenco 2017 per l’album “La Rubia canta la Negra”, dedicato a Mercedes Sosache.  Aprirà il concerto il chitarrista Roberto Bettelli, al suo ritorno sulla scena eugubina dopo diverso tempo,  con il suo progetto “Pop songs for guitar solo”,  che sarà preludio al concerto previsto per ‘Oltre Festival 2019’.  ‘DONNA GINEVRA E LE STAZIONI LUNARI’  ripercorre gli ultimi dieci anni della ricerca musicale di Ginevra Di Marco, volta a riscoprire pezzi della tradizione popolare,  a partire dal bacino del Mediterraneo fino alle coste del Sudamerica e oltre.  In questi anni Ginevra,   che al suo attivo ha anche uno spettacolo-film con Margherita Hack ‘L’anima della terra vista dalle stelle’,  ha incrociato volti, suoni, memorie, ha fatto suoi canti in lingue diverse provenienti da tutto il mondo, si è confrontata con artisti del panorama nazionale in uno scambio musicale e umano, ha approfondito tematiche sociali importanti, oggi  nodo cruciale del nostro vivere: lavoro, emigrazione, corruzione, condizione della donna, sostenibilità ambientale.  Battiato, De Andrè, Leo Ferrè, Modugno sono solo alcuni dei capisaldi che caratterizzano la cifra stilistica della cantante fiorentina.  Accompagnano Ginevra in questo viaggio Francesco Magnelli (pianomagnellophoni) e Andrea Salvadori (chitarre, tzouras).   Info e prevendite Ufficio Turistico IAT  075 9220693.  Pagina face book OltreFestival .