PROSEGUONO INCONTRI SU ‘LA GRANDE GUERRA’ CON IL TEMA ‘IL FRONTE A CASA. EUGUBINE NELLA GRANDE GUERRA’

06/03/2018

Proseguono  nel 2018  gli incontri de ‘LA GRANDE GUERRA’  a cura del comitato promotore dei ‘Ceri sul Col di Lana’, con  appuntamenti culturali sul tema degli eugubini al fronte durante e dentro la Grande Guerra, che si tengono  presso la Biblioteca Sperelliana.  Giovedì  8 marzo, alle  ore 18 nella Sala ex Refettorio,  lo storico Fabrizio Cece parlerà de  ‘IL FRONTE A CASA. EUGUBINE NELLA GRANDE GUERRA’.  L’assenza di molti uomini chiamati a combattere provocò  conseguenze pesanti a livello economico e sociale. La gran parte dei nuclei famigliari erano di origine contadina, legati alle consuetudini e alle tradizioni di un tempo. Con la chiamata alle armi i lavori degli uomini vennero svolti dalle donne, che si fecero carico di molti compiti perché presero il posto dei propri mariti o figli anche in quelle faccende domestiche tipicamente maschili,  come le questioni burocratiche, gli acquisti o le vendite di prodotti agricoli ed i problemi di natura legale. Il loro ruolo, per la prima volta, passò da “angelo del focolare domestico” a membro attivo dell’economia e della società collettiva.