PROSEGUONO INIZIATIVE DELLA CPO IN ACCORDO CON ASSESSORATO COMUNALE PER ‘GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE’

22/11/2017

Dopo il primo appuntamento con il film ‘INDIVISIBILI’ questa sera al Cinema  Astra, prosegue il programma promosso e organizzato dalla Commissione Pari Opportunità e dall’assessorato competente del Comune di Gubbio,  con la collaborazione di vari soggetti e associazioni,  per la  Giornata Internazionale contro la violenza alle donne che si celebra in tutto il mondo il 25 novembre.   In una nota congiunta la presidente della CPO Rita Pagnozzi e la vice sindaco Rita Cecchetti esprimono alcune considerazioni:  «  La violenza contro le donne, fisica e psicologica, è sicuramente quella che si mostra in modo eclatante, che è facilmente riconoscibile, che fa notizia e finisce sulla cronaca locale o nazionale.Tuttavia, la violenza sta assumendo forme ancora più sottili e striscianti, vesti ambigue, apparentemente innocue, ma altrettanto pericolose.  Intendiamo riferirci alla violenza che cerca di imporre certi modelli di comportamento, alla violenza che fa dimenticare parole quali impegno, progettualità, sviluppo delle proprie capacità, alla violenza che, fondamentalmente, uccide la speranza e la dignità.  Queste le motivazioni che hanno portato la CPO del Comune di Gubbio ad aderire già dal 2006 alla Campagna Nazionale del Fiocco Bianco. Quest’anno, a distanza di cinque anni dall’ultima campagna, a partire dalla manifestazione Spirito di Squadra – quandrangolare di beneficenza Volley A1 del 30 settembre e del 1 ottobre 2017 – ha inteso riproporre l’iniziativa, invitando gli uomini del nostro territorio, giovani ed adulti, sportivi e non, ad aderire e a dare testimonianza del loro impegno.   Ricordando la nascita della Campagna del Fiocco Bianco, quando, in Canada nel 1991, un gruppetto di uomini decise che era loro responsablità far pressione sugli uomini affinchè prendessero una posizione netta di denuncia contro la violenza sulle donne, portare un fiocco bianco è un modo per dire “nel nostro futuro non c’è posto per la violenza sulle donne » . Sabato 25 novembre,  alla Sala degli Stemmi in piazza Grande, alle ore 10.30 ci sarà la PRESENTAZIONE DELLA CAMPAGNA DEL FIOCCO BIANCO. Alla presenza delle istituzioni, della stampa, della ASL1 Umbria delle rappresentanze del mondo sportivo, delle associazioni, dei soci della sezione Coop centro Italia e della cittadinanza verranno distribuiti i Fiocchi Bianchi a tutti gli uomini che vorranno dare testimonianza del loro impegno nella lotta contro la violenza alle donne. Infine,  giovedì 30 alla Scuola Media “Mastro Giorgio – Nelli” alle ore 10.30  è in programma la  presentazione agli studenti del progetto RACCONTIAMOCI UNA STORIA NUOVA a cura di Silvia Fornari (docente  Associata in Sociologia Università degli Studi di Perugia). Il progetto si propone di promuovere e diffondere il rispetto dei diritti civili delle donne dalla considerazione che la costruzione della personalità avviene, fin dall’infanzia, attraverso la diffusione e l’influenza di modelli culturali che, ad oggi e trasversalmente ad ogni cultura, appaiono fortemente limitanti e rigidi, sia per i bambini che per le bambine. Sappiamo bene quanto la costruzione dell’immaginario personale, e perciò della personalità, sia fortemente condizionato dal linguaggio, verbale e non verbale, quindi non abbiamo potuto prescindere dal proporre una riflessione approfondita sulla lingua che utilizziamo quotidianamente per usarla, con consapevolezza, nella sua forma più inclusiva, offrendo spazio e  rappresentanza a tutte le persone, a partire dal riconoscimento della prima differenza, quella tra genere femminile e genere maschile.