PUBBLICATO NUOVO BANDO PER SERVIZIO CIVILE CON OPPORTUNITÀ PER 21 VOLONTARI CON IL PROGETTO DEI COMUNI E DELL’ISTITUTO ‘CASSATA – GATTAPONE’

23/08/2018

E’ stato pubblicato il nuovo  bando per la selezione di giovani volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero, con scadenza 28 settembre e avvio previsto nei mesi di dicembre/gennaio 2019. Il Comune di Gubbio, in rete con i Comuni di Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Scheggia – Pascelupo e Costacciaro e con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Cassata –  Gattapone”, ospiterà  21 volontari  per l’attuazione del progetto “Consapevolmente nella rete”.  A livello nazionale  sono 53.633 i posti disponibili, 248 dei quali nella Regione Umbria,  per circa 67 posti  nel territorio della Zona Sociale 7.   «Nella nostra Zona Sociale sono  vari   progetti di servizio civile  da attuare  nei prossimi mesi  creando un’opportunità concreta per 21 volontari   –  spiega  l’assessore alle Politiche giovanili Gabriele Damiani –  in  una significativa realtà che ormai, oltre ai Comuni, vede  impeganti  altri enti  in svariati settori, dall’assistenza a minori, anziani o disabili, alla tutela del patrimonio artistico e all’educazione e promozione culturale.  I volontari  potranno impegnarsi  in attività a vantaggio della collettività, utili allo stesso tempo per sperimentare sul campo le proprie competenze e per acquisirne di nuove.  Il progetto  “Consapevolmente nella rete”  promosso dai Comuni e dal ‘Cassata – Gattapone’   –  prosegue Damiani –   intende migliorare il benessere e la qualità della vita della popolazione coinvolta;   in particolare, si rivolge ad  adolescenti, giovani, anziani e famiglie con azioni ed interventi che promuovono un uso consapevole, corretto, critico e responsabile del web.  Le azioni e gli interventi saranno realizzati coinvolgendo le scuole, in particolare le primarie, le secondarie di primo grado e gli istituti di istruzione superiore, le associazioni, i centri sociali, le famiglie ».  La domanda di ammissione alla selezione può essere presentata da giovani con età compresa tra 18 e 29 anni non compiuti alla data di scadenza del bando, cittadini italiani, comunitari o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti, che siano in possesso per questo specifico progetto di Attestato di Qualifica Professionale o Diploma di Scuola Media Superiore.  La domanda dovrà pervenire al Comune di Gubbio capofila del progetto, all’indirizzo Piazza Grande  9,  entro il  28  settembre (le domande pervenute successivamente non saranno ammesse) e potrà essere presentata  a mezzo posta (raccomandata A/R),  oppure consegnata a mano al Protocollo in via della Repubblica, 11  entro le ore 18  o inviata tramite PEC all’indirizzo comune.gubbio@postacert.umbria.it   da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata intestato al candidato.  Dal sito www.comune.gubbio.pg.it, dai  Portali tematici, e  dal sito dell’Informagiovani, si possono scaricare Bando e  modulistica.   Per ulteriori info e per supporto nella compilazione della domanda, rivolgersi  all’Ufficio Informagiovani e Sviluppo Politiche Giovanili, Via Cavour 12  tel. 075  9237.530 – 502 o presso i Comuni di Costacciaro, Gualdo Tadino Fossato di Vico, Scheggia e Pascelupo e Costacciaro, oppure consultare i link: http://informagiovani.comunedigubbio.it/home.aspx o http://informagiovani.comunedigubbio.it/Servizi_e_Progetti/Servizio_Civile_2018.aspx e  qualunque chiarimento rivolgersi  all’Informagiovani al numero  075 9237530/502.