Quando leggere è una questione di…pancia

07/10/2021

Biblioteca Sperelliana e Digipass insieme per le future mamme e per i loro bimbi con un evento online domani pomeriggio

E dopo le 17 al Digipass Gubbio incontro in presenza di letture ad alta voce con ostetriche e mamme

GUBBIO (07/10/2021) –  Biblioteca Sperelliana e Digipass insieme per le future mamme e per i loro bimbi: domani, venerdì 8 ottobre, dalle 15.00 sul canale YouTube della Biblioteca Sperelliana si terrà un evento dedicato alla lettura prenatale e nei prime mille giorni di vita dei bambini. L’iniziativa è stata pensata per illustrare l’attività di lettura ad alta voce che, nell’ambito del più ampio progetto “Nati per Leggere” e in collaborazione con le biblioteche, le ostetriche rivolgono alle donne in attesa, nella consapevolezza che leggere ad alta voce alle/ai bambine/i sin dai primi mesi di vita, addirittura in età prenatale, ha una profonda influenza sia sul lato relazionale che cognitivo del bambino, favorendone il benessere psicologico ed emotivo.

L’evento, organizzato nell’ambito di Umbrialibri, in collaborazione tra Regione dell’Umbria, Associazione Culturale Pediatri Umbria, Associazione Italiana Biblioteche sezione Umbria Museo della Scienza –POST, DigiPASS Perugia e Gubbio, Biblioteca Sperelliana Gubbio, Progetto “Comunità per la lettura 0-6”, si svolgerà in presenza presso il Post di Perugia e verrà trasmesso in streaming, sia sul canale Youtube di DigiPASS Umbria, sia  su quello della Biblioteca Comunale Sperelliana, all’indirizzo https://www.youtube.com/channel/UCRgS2BuOoQ10-jwpHeKy22Q.

Subito dopo la fine dell’evento, quindi a partire dalle ore 17, presso il Digipass di Gubbio si terrà in presenza un incontro di lettura ad alta voce rivolto alle donne in attesa. Per prenotazioni e informazioni (si può entrare solo con in Green Pass) si può contattare il Digipass allo 075 923 7291.