QUESTA SERA SECONDO APPUNTAMENTO CON “GUBBIO NO BORDERS FESTIVAL” -GUBBIO NO BORDERS FESTEGGIA I 100 ANNI DAL PRIMO DISCO DI JAZZ CON IL FILM “SICILY JASS”: STORIA DEL SICILIANO CHE “INVENTÒ” IL JAZZ

18/08/2017

Dopo l’inaugurazione del 16 agosto con tre fuoriclasse italiani per il progetto “Touch” del batterista Lorenzo Tucci, prosegue il Festival Gubbio No Borders organizzato dall’Associazione Jazz Club Gubbio con la direzione artistica di Luigi Filippini.  Il secondo appuntamento questa sera venerdì 18 agosto alle ore 21.30 presso la Sala Trecentesca della Residenza Comunale: una grande serata per celebrare i cento anni dall’incisione del primo disco di jazz con la proiezione del film “Sicily Jass – The world’s first man in jazz” del regista Michele Cinque che ripercorre la storia del leggendario Nick La Rocca, trombettista italo-americano e autore del primo disco nella storia del jazz. Il film dal 2016 sta riscuotendo un grande successo ed è in tour nei Festival italiani e internazionali. Siciliano nato a New Orleans alla fine dell’800, La Rocca con la sua Original Dixieland Jazz Band incide nel 1917 il primo disco della storia del jazz, “Livery Stable Blues”, che venderà più di un milione di copie, e l’Original Dixieland Jazz Band nel giro di poche settimane diventerà la jazz band più pagata al mondo. I loro brani, da “Tiger Rag” a “Clarinet Marmalade”, influenzeranno i più grandi jazzisti di colore tra cui Louis Armstrong.  Sul ritmo incessante del Jazz Dixieland, sulla colonna sonora originale di un fantasmatico quintetto jazz siciliano, sulla musica di strada di New Orleans, “Sicily Jass” è un viaggio introspettivo narrato dalla voce, dal gesto e dai pupi dell’attore siciliano Mimmo Cuticchio. La voce originale di Nick La Rocca in un’inedita intervista e l’intimità della testimonianza del figlio Jimmy porteranno infine il pubblico a scoprire perché La Rocca e la sua band sono spesso dimenticati nella storiografia del jazz. Ospite del Gubbio No Borders sarà il regista in persona, Michele Cinque, che presenterà al pubblico questo lavoro, intervistato da Renato Maria Rogari. Una produzione Rai, Ga&A, MIBACT e Lazy Film, la pellicola ha visto la luce nel 2015, dopo tre anni di lavorazione, due set, uno in Sicilia e uno negli Stati Uniti. Gli altri appuntamenti del Festival Gubbio No Borders:  il 19 agosto alle 21.30 si torna al Chiostro di San Pietro per un concerto all’insegna del Blues d’autore, con la band di Maurizio Pugno&Gionni Grasso; il 21 agosto sarà la volta del “Jazz in Taverna Off”, con il concerto “Sicily Jass” ispirato al periodo 1917-1926 e dunque alle musiche e allo stile della Original Dixieland Jass Band, con la Dixie’s Brothers Band. Per il pubblico, aperitivo, cena e concerto dalle ore 20.15, all’ex refettorio di San Pietro. L’ultimo appuntamento del 23 agosto è sempre all’insegna del Jazz in Taverna Off, dal titolo “Evadere dalla realtà alla ricerca di un sogno: il Musical”. Gli spettatori saranno trasportati dalle atmosfere sognanti dei musical americani dal Paolo Ghetti Melody Quartet, con musiche di George Gerswhin, Jerome Kern, Irvin Berlin, Cole Porter, Lorenz Hart. Il costo d’ingresso per la proiezione del film del 18 agosto è di €7, con sconti per i soci Jazz Club e per termini di legge.

Info e biglietteria: Associazione Jazz Club Gubbio: tel. 347.8283783 – 075.9220693. L’evento è patrocinato dalla Regione Umbria e dal Comune di Gubbio. Sponsor della manifestazione: CVR di Gubbio; partners: Associazione Maggio Eugubino, Libreria Fotolibri, Photostudio Gubbio.

CONTATTI: Facebook: Gubbio No Borders -Associazione Jazz Club Gubbio: tel. 347.8283783 – 075.9220693

Ufficio Stampa Festival: Fiorenza Gherardi De Candei -tel. 328.1743236 e-mail fiorenzagherardi@gmail.com