RASSEGNA “STORIE DI GUBBIO” QUARTIERE DI SANT’ANDREA – VENERDI’ 30 NOVEMBRE 2018.

27/11/2018

Si terrà venerdì 30 novembre 2018 alle ore 18.00, presso la Chiesa di Santa Maria Nuova a Gubbio, la rassegna “Storie di Gubbio” organizzata dal Quartiere di Sant’Andrea in collaborazione con il Comune di Gubbio dal tema “La città medievale nelle rappresentazioni dipinte” con la Prof.ssa Maria Rita Silvestrelli.
Il pittori medioevali dipingono spesso architetture, paesaggi, città. Sono i luoghi che servono a raccontare storie e leggende, sono gli spazi dove si svolgono le azioni dei personaggi raffigurati. Servono per capire meglio quello che si sta guardando. Sono pertanto contesti, e non semplici scenografie alle spalle dei protagonisti, perché sono parte della storia e spesso danno un senso alla storia stessa. Maria Rita Silvestrelli, storica dell’arte di raro acume che si è molto occupata del medioevo e del rinascimento italiano, ha raccolto molte immagini di città tratte da affreschi e da tavole dipinte e per “Storie di Gubbio” ci propone un viaggio attraverso queste vedute, spesso dimenticate o peggio non considerate, in cui ritroviamo le nostre città medioevali, palazzi, piazze, monumenti, e pure le nostre case, quasi sempre coloratissime, perché il nostro Medioevo è a colori.
L’evento è ad ingresso libero.
Fonte: Ufficio Cultura Comune di Gubbio