RIAPRE LA PISCINA, TRA NUOVE REGOLE E RITROVATI SPAZI DI SVAGO

19/06/2020

Predisposte tutte le misure previste per il contrasto all’epidemia di Covid-19, con aree distanziate e gel a disposizione di tutti

Il sindaco Filippo Stirati: “Un punto di riferimento per gli eugubini e non soltanto, ancor più in questa fase”

GUBBIO (19/06/2020) – Riapre domani le sue porte (e le sue vasche) al pubblico l’impianto della piscina di Gubbio, a seguito della chiusura imposta dall’emergenza Coronavirus. La società Azzurra, attuale gestore della piscina, ha predisposto tutte le misure precauzionali, molte delle quali venivano comunque già effettuate anche prima dell’epidemia, per contrastare l’epidemia di Covid-19 e assicurare a clienti e lavoratori un adeguato livello di protezione. In particolare, sono stati effettuati interventi di pulizia e sanificazione degli ambienti, analisi di laboratorio per verificare l’idoneità alla balneazione dell’acqua delle piscine (tali analisi saranno ripetute a cadenza mensile) e la sanificazione degli impianti idrico-sanitari.

“Salutiamo oggi con grande soddisfazione – ha sottolineato nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina proprio nell’impianto della piscina il sindaco di Gubbio Filippo Stirati – una riapertura che rappresenta, ancor più in questa fase di rilancio, un appuntamento importante. La piscina di Gubbio, negli anni ristrutturata e significativamente ampliata e migliorata, in questa estate così particolare sarà infatti un significativo punto di riferimento non solo per gli eugubini, ma anche per le presenze turistiche, un’occasione di svago, salute e di benessere ritrovato. Un segno di speranza, che ci spinge a guardare al futuro e alla ripartenza post Covid con rinnovato ottimismo”.

La piscina, come ha spiegato questa mattina anche Antonello Volpi, presidente di Azzurra, ha stilato un nuovo regolamento anti Covid-19 che i clienti dovranno sottoscrivere, “un documento che descrive i comportamenti da adottare all’interno dell’impianto in merito ai percorsi interni, ai comportamenti da attuare e agli obblighi di sicurezza sanitaria. Saranno presenti dispenser con soluzioni idroalcoliche per l’igiene delle mani all’entrata e nelle aree di frequente transito, e le aree solarium e verdi avranno un distanziamento tra gli ombrelloni che garantisce una superficie di almeno 10 mq per ogni ombrellone, distanza peraltro già ampiamente rispettata prima dell’emergenza sanitaria”. Per l’accesso all’impianto occorrerà prenotare telefonicamente, per assicurarsi di avere un posto riservato e velocizzare l’accesso alla piscina. La piscina resterà aperta fino al 23 agosto 2020, tutti i giorni con orario 10.00-19.00 e saranno regolarmente utilizzabili anche gli acquascivoli, sempre nel rispetto del distanziamento interpersonale.

“Questa riapertura – ha sottolineato anche l’assessore allo Sport Gabriele Damiani – ci dà l’opportunità di offrire un’alternativa di svago e divertimento anche a chi, visti i fatti legati all’emergenza Covid, quest’anno non potrà andare in vacanza. E’ perciò doppiamente per noi motivo di gioia e un ulteriore segno di una importante ripresa in atto”.