Riceviamo e pubblichiamo – AL LICEO ARTISTICO ‘G. MAZZATINTI’ PARTE UN CORSO – LABORATORIO DI RESTAURO

16/02/2018

Grazie alla collaborazione con la Regione dell’Umbria –  assessorato all’Istruzione,  il Liceo Artistico ‘G. Mazzatinti’  avvia il Corso – Laboratorio di Restauro. Sarà aperto agli  studenti, che potranno farlo valere come percorso di alternanza scuola/lavoro e anche a persone appassionate, di ogni età, che vogliono  cimentarsi nell’arte del restauro ligneo. Il corso avrà inizio giovedì 1 marzo,   presso la Palazzina del Restauro adiacente alla sede del Liceo in via dell’Arboreto, alle ore 14.30 e prevede circa 60 ore di attività in cui saranno approfondite le seguenti tematiche:  – elementi di legislazione dei Beni culturali e sicurezza sul lavoro; –  tecniche pittoriche; –  tecniche lignee; –  rilievo e tecnica della documentazione. Tecnica del restauro; – laboratorio. Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria della scuola (075 9273750 – 475 mail:pgis02400g@istruzione.it).  “Un obiettivo che che ci eravamo prefissi da tempo e che abbiamo raggiunto  –  ha dichiarato soddisfatta la dirigente scolastica  Maria  Marinangeli – . Il Liceo artistico è patrimonio della città, e la ricchezza delle sue opere d’arte,  anche nascoste,  potrà essere valorizzata al meglio, solo se ci saranno persone in grado di capirne il valore, apprezzarne la bellezza e contribuire al recupero. La scuola si apre alla straordinaria bellezza della città, ed è questa la cosa più interessante. Invitiamo,  pertanto,  tutti coloro che sono interessati  al  restauro  di apprendere qualcosa di nuovo a frequentare il corso, che sarà ricco di contenuti e appassionante”.