Riceviamo e pubblichiamo – COMUNICATO DELLE “FAMIGLIE DELLA ZONA DELLA DISCARICA DI COLOGNOLA”

20/11/2018

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inoltrato dalle   “FAMIGLIE DELLA ZONA DELLA DISCARICA DI COLOGNOLA”.   « Le preoccupazioni espresse negli anni passati sulla gestione della discarica di Colognola sono rafforzate dal recente esito delle indagini condotte dalla Procura della Repubblica di Perugia, che hanno individuato diverse criticità all’interno del sito.   In qualità di residenti della zona di Ghigiano rivendichiamo il nostro diritto alla salute ed il rispetto dell’ambiente da parte di tutti e soprattutto da parte delle Istituzioni.  È vero che sono decenni che si discute della cattiva gestione della discarica di Colognola, ma è altrettanto vero che le amministrazioni comunali succedutesi nel tempo non hanno trovato soluzioni definitive ai problemi, nemmeno negli ultimi anni, dato che le indagini della Procura riguardano fatti accaduti nel 2015 e nel 2016.  La decisione di incrementare gli sversamenti in discarica per 100.000 metri cubi ci trova contrari, anche alla luce dei livelli di inquinamento riscontrati nel sito. Si tratta di una bomba ambientale che rischia di essere potenziata, al solo scopo di aumentare le entrate comunali e senza alcuna garanzia per il futuro riambientamento della discarica.  Siamo fiduciosi nell’operato delle Istituzioni e chiediamo a gran voce maggiori controlli nella gestione della discarica di Colognola ».