Riceviamo e pubblichiamo – ‘CONOSCERE GUBBIO’ PROSEGUE INIZIATIVA DEL ‘MAGGIO EUGUBINO’

23/03/2017

Scade domani venerdì  24 marzo, il termine per iscriversi a “Conoscere Gubbio 19”, iniziativa del Maggio Eugubino  per migliorare le conoscenze ed i saperi sulla città e sul territorio. Si tratta della diciannovesima edizione  di questa proposta organizzata per migliorare le nostre conoscenze ed i nostri saperi sulla  città e sul territorio.  Il tema dell’incontro di domenica 26 marzo, fissato per le ore 15 presso la Biblioteca Sperelliana, sarà  ‘Gubbio nella Grande Guerra’, a cura di Fabrizio Cece, con lo scopo di ricordare a grandi linee il centenario della Grande Guerra. Accanto ai principali luoghi simbolici che legano il ricordo di Gubbio alla prima guerra mondiale si ripercorreranno, con documenti, ricordi, narrazioni e illustrazioni, alcuni momenti di quel conflitto, il ruolo avuto dai soldati eugubini nella Grande Guerra, la realizzazione dei due principali monumenti-ricordo: il monumento ai caduti e il viale della Rimembranza. Il percorso  avrà inizio alla biblioteca Sperelliana per poi scendere al viale della Rimembranza e visitare quindi il monumento ai caduti, la lapide che ricorda il sottotenente  Domenico Fabiani,  arrivando in  piazza Grande, e poi visitando la sede del Circolo “Silvio Pellico” e  l’archivio Diocesano. La visita si concluderà presso l’Archivio Storico Comunale dove si conserva moltissima documentazione sul periodo 1915-1918. Al termine   una cena  con l’abituale ricorso ai piatti migliori della tradizione.  L’associazione ringrazia  per la disponibilità il Comune di Gubbio, la Diocesi, la famiglia Norcia, la famiglia dei Santantoniari . Informazioni Maggio  Eugubino  tel. 075 9273912,  mail info@maggioeugubino.com,  sito www.maggioeugubino.com  .  Apertura: martedì mercoledì venerdì e sabato  10 – 12,   giovedì 17 –  19.