Riceviamo e pubblichiamo – CORSO FORMAZIONE PER INSEGNANTI ‘DAI PRINCIPI DELLA RELAZIONE AI LUOGHI DELL’EDUCAZIONE’

06/11/2017

Inizia oggi pomeriggio lunedì  6 novembre  – ore  16.30-18.30 con la relazione di Piergiorgio Giacchè  ‘I modi e i luoghi di ieri, le mode e le locations di oggi’  e proseguirà fino al 13 dicembre,  la  seconda edizione del Corso di formazione  ‘Dai principi della relazione ai luoghi dell’educazione’, promossa e organizzata dall’Istituto “Cassata Gattapone”,  in rete con il Polo liceale “Mazzatinti”.   Il Corso, per un totale di 28 ore (8 in modalità frontale e 20 in modalità laboratoriale)  è aperto agli insegnanti di ogni ordine e grado.  L’iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata tramite mail all’indirizzo pgis034006@istruzione.it .  Per il conseguimento del regolare attestato sarà necessario aver frequentato almeno 20 ore tra attività frontali e laboratoriali.  Alla luce dei profondi cambiamenti introdotti dalle tecnologie digitali che rivoluzionano  schemi ed approcci, mettendo in discussione stereotipi e regole, si aprono enormi spazi per l’innovazione.  Pur disponendo  di molteplici strumenti,  sembra però ancora mancare un indirizzo, una strategia, una visione capace di affrontare non solo i singoli problemi di conoscenza, ma di integrare in un ambiente formativo unitario e abilitante i tre campi ancora separati dell’educazione formale, non formale e informale.  Il superamento di tale situazione richiede un passaggio culturale significativo dalla centralità del processo di teaching a quello di learning. Occorre, inoltre, rivisitare radicalmente il concetto di “territorio” ed affermare il ruolo dell’esperienza come criterio fondante l’apprendimento dei ragazzi.  Il calendario prosegue con i seguenti incontri:   9 novembre  – ore  15 / 17 –   ‘Scuola: luogo dell’incontro e della scoperta?’  (Raniero Regni);  13 novembre – ore  16.30 / 18.30  –  ‘La “catasta del significato”. Per una scuola che aiuti a dare senso alle cose’ (Stefano Laffi);   16 novembre   –  ore  15 / 17  – ‘La pedagogia degli irregolari (don Milani, Capitini, Pasolini, Morante e altri)’  (Goffredo Fofi).  Per la  sessione laboratoriale questi gli appuntamenti:   21 novembre   – ore 15 / 19 – ‘Verso una pedagogia dell’errore per un’etica della responsabilità’  (Nicola Donti);   23 novembre  – ore  15 / 19 – ‘Lo spazio educativo: dall’intelligenza emotiva alla coremotional literacy’  (Nicoletta Sensi);  27 novembre  –  ore  16 / 20 – ‘La scoperta della cooperazione come elemento indispensabile di evoluzione’ (Nicola Donti);  4 dicembre  – ore  16 / 20 – ‘Gradisce ancora un po’ di strokes? Ovvero la scoperta delle calorie psicologiche per una scuola inclusiva’  (Nicoletta Sensi);  13 dicembre  –  ore 15 / 19 – ‘Alla scoperta dell’altro: un cercatore d’oro chiamato professore’ (Mauro Luciani). 

 

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021