Riceviamo e pubblichiamo – INCONTRI UFFICIO PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO DELLA DIOCESI PER PARLARE DI COMUNITÀ, BENE COMUNE, DIALOGO

08/04/2019

L’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Gubbio ha organizzato due appuntamenti di formazione socio-politica, aperti alla partecipazione,  per parlare di comunità, bene comune e dialogo.  Giovedì 11 aprile, alle ore 17,30 nella sala dell’ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana,  ci sarà  Francesco Occhetta, gesuita, giornalista e scrittore, che  presenterà  il suo libro “Ricostruiamo la politica – Orientarsi al tempo dei populismi”, appena uscito con la San Paolo Edizioni. Il libro, per servire da bussola, offre criteri e proposte concrete per rilanciare il dibattito politico nei luoghi vitali della società e delle istituzioni. Un confronto sui modelli di integrazione, sulla riforma del servizio pubblico, sulle riforme costituzionali bloccate. Ma anche sulla riforma del lavoro, della giustizia, della pubblica amministrazione e altre ancora. Padre Occhetta parla anche di come far ripartire l’impegno dei cattolici sul versante socio-politico, iniziando da un’esperienza di formazione pre-partitica che prepara e seleziona una nuova classe dirigente e connettere le esperienze virtuose presenti nella società italiana.   Sabato 4 maggio, sempre alle 17,30  alla Sperelliana, sarà la volta di Gigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari. Quarantadue anni, romano, padre di cinque figli, De Palo è giornalista e scrittore. E’ stato presidente delle Acli provinciali di Roma, assessore alla famiglia, alla scuola e ai giovani di Roma Capitale (2011-2013), impegnato da anni nel mondo delle associazioni e dei movimenti cattolici, sempre su posizioni dialoganti e di coinvolgimento “dal basso”. Dal 2015 è presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari. Di recente è uscito per la Sperling & Kupfer il suo ultimo libro, scritto a quattro mani con la moglie Anna Chiara, dal titolo “Ci vediamo a casa”. Nell’incontro eugubino, De Palo parlerà soprattutto delle sue idee nel campo delle politiche familiari, proposte che in questi anni ha continuato a sottoporre ai Governi italiani che si sono avvicendati. Oltre che dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro, i due incontri sono organizzati in collaborazione con gli uffici per le Comunicazioni sociali e la Pastorale familiare della Diocesi, con l’Azione cattolica eugubina, con il gruppo umbro dell’Unione cattolica della stampa italiana (Ucsi) e con la libreria ‘FotoLibri’ di corso Garibaldi.