Riceviamo e pubblichiamo – “RUGBY INTEGRATO” PROGETTO PER ESSERE TUTTI INSIEME NELLA MISCHIA

13/03/2017

Presentato  ufficialmente nella rinnovata Casa di S.Ubaldo il progetto “Rugby Integrato – Rugby Gubbio

Mixed Ability”, promosso dal ‘Rugby Gubbio 1984’,  con il prezioso contributo della  Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, che unisce, con la palla ovale in mano, normodotati e portatori di disabilità. A  presenziare all’evento c’erano il sindaco di Gubbio Filippo Mario  Stirati, la vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Cristina  Colaiacovo, il presidente del Cip (Comitato Italiano Paraolimpico) Umbria  Francesco Emanuele e il presidente del Rugby Gubbio Andrea Frondizi. Il  Rugby Gubbio, da sempre vicino alle tematiche sociali oltre che sportive  e seconda società in Italia ad abbracciare tale iniziativa dopo i  piemontesi del Chivasso Rugby, ha voluto promuovere il progetto “Rugby  Integrato” con la volontà di avvicinare ancora più persone alla palla  ovale, per mettere in pratica le abilità e le attitudini di qualsivoglia  individuo, provando a sviluppare capacità multiple ed ottenendo  traguardi educativi sempre tenendo presente l’aspetto ludico.  Il “Rugby  Integrato” è  rugby vero e proprio aperto a tutti, ai “normodotati” e  alle  persone con disabilità intellettiva e relazionale. Si gioca tutti  insieme, senza il bisogno di indossare caschi o maglie di diverso colore  per segnalare le categorie “protette”. Il progetto è già partito, con  gli allenamenti che si svolgono ogni mercoledì alle ore 19 presso  l’impianto sportivo comunale “Coppiolo” e l’iniziativa ha già riscosso  notevoli consensi e chiunque fosse interessato può cimentarsi e  partecipare al progetto che è solo una delle molteplici attività del  Rugby Gubbio, unica società umbra iscritta in tutte le categorie, dalla  Under 6 fino ai Senior, con tutte le compagini dei “Lupi” in pieno  fermento operativo. “Il Rugby Gubbio – ha affermato il sindaco Stirati  nel corso della conferenza stampa di presentazione – è da sempre una  società che oltre al lato sportivo guarda attentamente anche alle  relazioni sociali. Il progetto è lodevole e come amministrazione comunale condividiamo appieno anche la visione della società rossoblù di  crescere sotto ogni aspetto e guardare non solo al presente ma anche al  futuro. L’effetto mediatico negativo post terremoto è stato difficile da  affrontare ma stiamo risalendo la china e i molteplici appuntamenti  sportivi in programma nei prossimi mesi speriamo possano costituire un  veicolo di rilancio per l’immagine della nostra città”. Tra questi ci  sarà anche la seconda edizione del torneo di Mini-Rugby “Lupo di  Gubbio”, organizzato dal Rugby Gubbio 1984 ed in programma nel week  end del 3-4  giugno prossimo, un evento di portata nazionale lo scorso anno coinvolse oltre 1300 persone.

Fonte  ufficio stampa Asd Rugby Gubbio 1984