Riceviamo e pubblichiamo – TORNA LA ‘SETTIMANA DELL’ARTE’ ALL’INDIRIZZO ARTISTICO DEL POLO LICEALE ‘G. MAZZATINTI’

03/05/2018

Finale d’anno all’insegna di  eventi e  manifestazioni al Liceo Artistico “G.Mazzatinti”.  Nei giorni  di lunedì 7, martedì 8 e venerdì 11 maggio, presso l’Aula Magna della Sede in via dell’Arboreto,  ci saranno  appuntamenti  che  metteranno in mostra la straordinaria poliedricità,  valenza culturale, artistica ed artigianale del Liceo Artistico, attraverso  incontri conclusivi aperti al pubblico.  ‘LA SETTIMANA DELL’ARTE’   annovera ogni anno  la presenza di artisti di alto prestigio.  Si inizia lunedì 7 maggio alle ore 10 e, dopo il saluto della dirigente  Maria Marinangeli,  interverranno a parlare sul tema  ‘LA COMUNE DELL’ARTE’  ANDREINA DE TOMASSI (giornalista de ‘La Repubblica’), ANTONIO SORACE (artista),  ELVIO MORETTI (Università di Urbino).  Insieme,  hanno dato vita  all’associazione culturale ‘CASA DEGLI ARTISTI’,  dove  svolgono attività di promozione per il territorio del Furlo e per la provincia di Pesaro-Urbino, e organizzano, tra l’altro, da  4 anni   ‘Land Art al Furlo’,  originale  mostra en plain air nei luoghi suggestivi della Gola.  Il giorno dopo, martedì 8 maggio, si inizia alle ore 9 e  verranno presentate le opere dei giovani artisti  SAMUELE VENTANNI  nato ad Umbertide,  con esposizioni  in importanti città in Italia e all’estero e  GIULIA PEDINI,  talentuosa ex studentessa dell’Artistico insieme alla gemella Letizia,  creativa, pittrice e jewerly design;  mentre  alle ore 11  Francesco ‘SKIZZO’ Marchetti, poliedrico artista acclamato da pubblico e critica per le sue doti di straordinaria versalitità,  parlerà della  ‘street art’ e realizzerà in diretta un murales.  Infine,  venerdi’ 11 maggio, sempre alle ore 9  l’artista  Isabella Sannipoli con una particolare predisposizione per la fotografia  presenterà le sue realizzazioni;  conclusioni   alle ore 10  con  ALDO IORI dell’ABA –  Accademia delle Belle Arti di Perugia  che terrà una conferenza sul tema   ‘L’ARTE E IL ‘68’.