RICEVUTI DAL SINDACO STIRATI RAGAZZI BELGI E FRANCESI IN VISITA CON L’ASSOCIAZIONE ARULEF

16/07/2018

Sono stati ricevuti  dal sindaco Filippo Mario Stirati,  questa mattina nella Sala Consiliare del Comune in piazza Grande,  un gruppo di circa 18 ragazzi e ragazze provenienti da Francia e da Belgio,  partecipanti ad una gita organizzata dall’associazione Arulef  – Associazione regionale umbra lavoratori emigrati e loro famiglie.  In visita in questi giorni in Umbria,   stanno compiendo un viaggio nelle loro radici,  nei posti più cari per le proprie famiglie provenienti da vari luoghi della regione. « Anche se le vostre scelte di vita e lavoro vi tengono lontani dalla terra d’origine  dei vostri cari  – ha sottolineato il sindaco Stirati nel dare il benvenuto ai presenti – è importante coltivare il rapporto con i paesi di provenienza e rinsaldare legami antichi di conoscenza e amicizia. Gubbio, definita ‘la più bella città medievale’ e che avete modo di ammirare,  ha dato molto in termini di emigrazione in passato, non solo in Europa ma anche in America latina, in Canada, in Australia.  Ed è fondata su principi di solidarietà e apertura culturale,  mantenendo vivi rapporti che affondano nel passato e anche  disponibile  a nuovi scambi e amicizie. L’augurio che vi faccio è di sentirvi davvero a casa vostra! ».  Domani è previsto il ritorno nelle città di provenienza da dove i ragazzi sono arrivati  sabato scorso.