RICEVUTI IN COMUNE RAPPRESENTANTI DELL’AMBASCIATA POLACCA IN ITALIA IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA COMUNITA’ POLACCA

09/01/2017

Il sindaco Filippo Mario Stirati, affiancato dalla vice sindaco Rita Cecchetti, ha ricevuto  presso la residenza comunale in piazza Grande  ieri mattina domenica 8 gennaio,   in occasione dei festeggiamenti nel periodo natalizio della Associazione ‘Amici di Polonia’ in Umbria, una delegazione composta dalla  Console Ewa Mamaj  capo ufficio consolare a Roma – Ambasciata della Repubblica di Polonia,  dalla  Console Onoraria Cristina Gorajska Visconti Consolato Onorario di Ancona – Ambasciata della Repubblica di Polonia e  da Padre Marian Burniak  Cappellano dei polacchi in Italia, accompagnati da  Anna Stella Serena Lis presidente  dell’Associazione ‘Amici di Polonia’ in Umbria.

Il sindaco Stirati, dopo aver dato il benvenuto dell’amministrazione e della città, ha sottolineato: << Si  rinsaldano i legami già ricorrenti tra le nostre comunità, che affondano nella storia e nella cultura e in relazioni costantemente vive.  La figura  di Papa Wojtyla ha unito, attraverso la sua figura e il suo operato, tutto il mondo, segnando un passaggio epocale.  Occorre rilanciare e rafforzare l’idea di Europa, in un momento difficile e complesso, proprio partendo dagli stretti rapporti tra le comunità >>.  La Console  Ewa Mamaj ha ringraziato per la calorosa accoglienza e ha dichiarato di sentirsi onorata per essere ricevuta nella prestigiosa sede comunale, ribadendo la fondamentale importanza di scambi di vita e relazioni anche grazie all’Associazione ‘Amici della Polonia’ in Umbria. Anche Padre Marian ha ricordato i legami di fede e le comuni battaglie per la libertà, che rappresentano un solido terreno di ideali condivisi.  Anna Stella Serena Lis ha ribadito l’impegno che da 5 anni svolge l’Associazione con iniziative di rilievo che coinvolgono un ampio numero di rappresentanti in Umbria.