RICEVUTO DAL SINDACO STIRATI DIEGO FRONDIZI NIPOTE DEL PRESIDENTE ARGENTINO ARTURO FRONDIZI DI ORIGINE EUGUBINA

10/01/2018

E’ stato ricevuto in Comune dal sindaco Filippo Mario Stirati  Diego Frondizi,  nipote di Arturo Frondizi,  presidente  dell’Argentina dal 1958 al 1962, nato da genitori eugubini e a cui è intitolata una piazza della città.  Accompagnato dalla moglie Sivia Estela Marramo anche lei di origini italiane e presente anche Andrea Frondizi in rappresentanza del ramo famigliare eugubini,  sta compiendo un giro in Italia sulle orme del nonno, anche  per incontrare la sorella Marina che risiede a Firenze e  per trovare partner commerciali per il prodotto tessile di lana alpaca di cui è imprenditore.   Con uno scambio di battute cordiali, è stata ricordata la visita ufficiale che il presidente  Frondizi  fece in Europa  visitando anche  Gubbio  il 16 giugno 1960,  arrivato  in elicottero proveniente da Roma, dove aveva iniziato la visita di Stato.  E’ stato sottolineato il pensiero progressista di Frondizi che si era molto ispirato alla cultura italiana e all’enciclica ‘Populorum progressio’ del Papa Paolo VI, sullo sviluppo dei popoli e sul legame tra questione sociale e morale. Il colpo di Stato pose fine al progredire dal paese e iniziò una dura repressione.  L’impegno del sindaco Stirati, che ha donato agli ospiti alcune pubblicazioni, è stato quello di mantenere vivi i legami di amicizia con la famiglia Frondizi.