RICEVUTO DAL SINDACO STIRATI IL ‘MARATONETA’ GIOVANNI MALAGUTTI CHE SOSTIENE I DIRITTI DEI BAMBINI E DEI PIU’ DEBOLI

11/04/2018

Il sindaco Filippo Mario Stirati ha ricevuto questa mattina in Sala Consiliare il ‘maratoneta’ Giovanni Malagutti,  presidente dell’omonima Fondazione  impegnata  da più di 20 anni  in difesa  dei diritti dei bambini e dei soggetti più deboli.  Malagutti sta percorrendo l’Italia  per promuovere il progetto “CAMMINATA ITALIANA ‐ BENESSERE, AFRICA, DIRITTI”, accompaganto da uno staff di cui fanno parte Marco Piva e Serena Spadini.   Partito da Firenze sabato 7 aprile,  percorrerà 2 mila e 300 chilometri  a piedi fino in Sicilia per concludere il percorso il 3 giugno a Mantova.   Proveniente da  Città di Castello,  ha percorso  ieri la tappa giornaliera di circa 40 km per arrivare a Gubbio per sollecitare il rispetto dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che spesso portano le conseguenze negative di una società iniqua,  per   riflettere sulle migrazioni dei popoli  specie quelli africani  provati da guerre e da mancanza di risorse, per   portare l’attenzione  sul benessere della persona allo scopo di prevenire le malattie.  Sono 50  i sindaci di 11 regioni italiane che  stanno accogliendo  il suo messaggio e il sindaco Stirati ha espresso la piena adesione al progetto:  « Azioni lodevoli come le sue sono un esempio per tutti e rappresentano una finalità sociale e umanitaria a cui dedichiamo tutta la nostra attenzione. Come amministrazione,  si stiamo impegnando su più fronti in difesa di deboli e svantaggiati, poiché riteniamo che una società giusta non debba lasciare indietro nessuno ».  La Fondazione Malagutti si è costituita  in Lombardia nel 2002 con finalità di solidarietà sociale e assistenziale rivolte a persone in difficoltà, soprattutto bambini, attraverso il network ‘Diritti a Colori’.   Durante il cammino, viene messo in luce anche il patrimonio artistico delle località italiane  sede di  tappa,  attraverso i social network dedicati all’iniziativa come  la pagina facebook  ‘camminata italiana’.  Dopo l’incontro con il sindaco Stirati,  Malagutti è partito a piedi alla volta di Perugia.