RICEVUTO IN COMUNE IL TEAM DI “APPENNINO BIKE TOUR” CONFERMANDO LA CENTRALITA’ DI GUBBIO NEL PROGETTO NAZIONALE SULLA CICLO-VIA APPENNINICA

19/07/2019

E’ stato accolto questa mattina in Sala Consiliare dal sindaco Filippo Mario Stirati e dall’assessore Nello Fiorucci il team della terza edizione di  “APPENNINO BIKE TOUR” IL GIRO DELL’ITALIA CHE NON TI ASPETTI,  guidato da  Enrico Della Torre. L’incontro cordiale e costruttivo ha confermato le finalità del progetto della Ciclo-Via Appenninica,  partita   il  15 luglio  da Altare in Provincia di Savona, con arrivo previsto il  4 agosto ad Alia in provincia di Palermo,  promosso dal Ministero dell’Ambiente, Confcommercio e Vivi Appennino.   Il percorso di 2.600 chilometri  attraversa  l’Italia, da Nord a Sud,  interessando 14 Regioni, 25 Parchi Nazionali e Regionali e oltre 300 Comuni.  « Stamo verificando i percorsi per  procedere nella cartellonistica  – ha spiegato Della Torre – che grazie ai finanziamenti del Ministero sarà possibile installare il prossimo anno e poi proseguiremo nella riqualificazione di alcuni tratti  della stessa ciclovia, grazie ad ulteriori stanziamenti.  I territori appenninici sono una risorsa straordinaria  dell’Italia meno conosciuta e questo è il modo migliore per valorizzarla ». Il sindaco Stirati e l’assessore Fiorucci hanno ribadito: «  Nel nostro programma di governo ci sono da sempre  principi, e conseguenti obiettivi, come territorio, ambiente, sostenibilità, valorizzazione delle tipicità, mobilità alternativa.  Da tempo nei guardiamo ad uno sviluppo che punti a considerare un’area vasta, che guarda alle Marche e ai luoghi limitrofi, con l’attuazione del piano dell’Area Interna, convinti che oggi la marginalità può trasformarsi in opportunità straordinarie di valorizzazione dell’ambiente e di interventi eco-compatibili. C’è  un segmento di turismo che si muove lungo itinerari italiani ed europei,  con numeri in forte crescita  e con particolari attitudini dal punto di vista economico.  Il ciclismo, la mountain bike, ma anche lo spinning o il group cycling, sono  discipline sportive tradizionali o di nuova generazione, che richiamano sempre più  giovani e adulti. Sulle ‘due ruote’ ormai viaggia, per svago, hobby o attività agonistica, più della metà della popolazione sotto i 50 anni.  E il futuro parla di mobilità alternativa come soluzione al consumo energetico e ai problemi di traffico nelle grandi città.  L’appuntamento in programma  –  hanno proseguito  Stirati e   Fiorucci – offre un’importante occasione  per promuovere  tali scelte strategiche ».   Per il ‘Viaggio tra i Sapori’  sono state presentate  come specialità la ‘crescia di Gubbio’ e  il ‘friccò’, considerate a buon diritto eccellenze del territorio   che  saranno inserite  nella  guida ‘Sapori d’Italia’  da presentare  in occasione di “Cibò So Good” a  Palazzo Re Enzo Bologna nel  marzo 2020.  Insieme ai volontari di Legambiente, è stato consegnato anche il kit per aderire alla campagna #plasticfree promossa dal Ministero dell’Ambiente, con l’utilizzo  di stoviglie ecologiche nelle  sagre e feste.