RICONOSCIMENTO E PREMI PER IL MIELE DELL’EUGUBINO -GUALDESE

18/09/2019

Anche quest’anno la Cooperativa  Apicoltori  Gubbio – Gualdo Tadino ha ottenuto importanti riconoscimenti alle “MANIFESTAZIONI APISTICHE 2019-CONCORSO TRE GOCCE D’ORO 2019”,  che si sono svolte a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, il 13, 14 e 15 settembre u.s., organizzate dall’Osservatorio Nazionale Miele. Nonostante la carenza produttiva che ha caratterizzato la primavera 2019 e le crescenti e più volte denunciate difficoltà dell’ecosistema generale delle api, molto legate alle condizioni ambientali e climatiche, sono stati esaminati 1011 mieli di 440 apicoltori che hanno rappresentato tutte le regioni. Per le caratterische di qualità  eccellente, agli apicoltori dell’eugubino-gualdese sono stati assegnati 4 premi per miele millefiori, 13 i mieli premiati in tutta l’Umbria,  di cui uno ha ricevuto “Due Gocce d’oro” e tre “Una Goccia d’oro”.  «Esprimo soddisfazione per il  riconoscimento che anche quest’anno è stato assegnato al nostro territorio – commenta il sindaco Stirati – che continua ad esprimere eccellenze in tema ambientale, paesaggistico e della salubrità dell’aria, garantendo produzioni tipiche che sono manifestazione di forte sensibilità verso il tema della salvaguardia delle api, dell’ambiente, della biodiversità e che garantiscono un buon funzionamento dell’ecosistema. Agli apicoltori vanno i complimenti e le congratulazioni dell’amministrazione e il loro successo è un vanto per l’intera comunità. Un patrimonio di eccellenze sul piano del gusto, della naturalità che occorre valorizzare il più possibile anche ai fini promozionali del nostro territorio”.