RINNOVATA PER 30 ANNI TRA COMUNE DI GUBBIO E DIOCESI LA CONVENZIONE PER IL COMPLESSO DI S. UBALDO

04/07/2018

Il Consiglio Comunale,  nell’ultima seduta del 31 maggio scorso,  ha  approvato  la  ‘CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI GUBBIO E LA DIOCESI DI GUBBIO PER L’AFFIDAMENTO DEL COMPLESSO MONUMENTALE DI S.UBALDO’,  di proprietà comunale, costituito dalla Basilica, dal Convento adibito ad abitazione dei religiosi,  con le sale sottostanti e la foresteria ed aree  di pertinenza.  « Si rinnova e si rinsalda un rapporto fondante  – commenta  il sindaco Filippo Mario Stirati  – per la cura e la valorizzazione di uno dei luoghi centrali ed emblematici della vita religiosa, spirituale, culturale della città di Gubbio. Nella collaborazione e nel rispetto di ruoli e responsabilità, è anche questo un esempio di cooperazione e di sinergia per un luogo di culto, quale la Basilica del Patrono, che è anche meta di riferimento di tutta la comunità eugubina e non solo, come dimostrano i legami fortissimi con città come Thann,  dove pochi giorni fa  si è celebrato il rito  della ‘Cremations-de-3-Sapins’, in onore di S. Ubaldo.  Ma oltre alle  destinazioni per il  culto e per la  residenza dei religiosi addetti,  la Basilica ,  conserva ed espone i Ceri durante  l’anno,  è sede del  “Centro di Studi Memorie Ubaldiane”   e del  “Museo dei Ceri”  e  la “Raccolta delle Memorie Ubaldiane”  costituita  da diverse opere di valore inestimabile e dunque è riferimento per moltissimi visitatori da tutto il mondo ». L’accordo rinnova e aggiorna la convenzione  stipulata  nel  1994  dal  notaio  Franco Filippo Marchetti,  con cui  il Comune concedeva in uso alla Diocesi l’intero complesso monumentale.  Successivamente,  il Comune  ha  concesso  a favore del “Comitato Albero di Natale”,  l’uso di un locale quale base logistica necessaria alla installazione e gestione dell’ Albero. La concessione ha la durata di 30 anni  e la  Diocesi,  data  la completa ristrutturazione del complesso avvenuta negli ultimi tempi, si farà carico  della sola manutenzione ordinaria  mentre la manutenzione straordinaria spetterà al  Comune, il quale corrisponderà  annualmente,  quale contributo al Santuario del Patrono,  i costi dell’energia elettrica e dell’acqua per l’intera struttura, ivi compresi quelli delle “Memorie Ubaldiane” e del “Comitato Albero di Natale”.