RINNOVATO ACCORDO TRA COMUNITA’ MONTANA E ‘GUBBIO SOCCORSO SEZIONE ANIMALI E AMBIENTE’ PER ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO AL CANILE DI FERRATELLE

09/10/2018

E’ stata   siglata  questa mattina  martedì  9  ottobre  una nuova convenzione  tra la Comunità Montana ‘Alta Umbria’,  attuale gestore del canile di Ferratelle   e l’associazione  di volontariato ‘Gubbio Soccorso sezione animali e ambiente’,   dopo alcuni mesi di ‘affiancamento’  alle altre associazioni ‘Enpa’ e ‘Animal Mind’.   Alla presenza del  sindaco Filippo Mario Stirati, hanno apposto  la firma presso la Sala Consiliare del Comune,  il commissario liquidatore della Comunità Montana Mauro Severini e il presidente di ‘Gubbio Soccorso’ Stefano Vagnarelli,  presenti anche il dirigente della Comunità Montana Emilio Bellucci e il consigliere di ‘Gubbio Soccorso’ Enrico Mattiacci.  L’accordo,  siglato sulla base del Regolamento per le attività di volontariato,  stabilisce  a pieno titolo la collaborazione  e partecipazione  di ‘Gubbio Soccorso’ ed  è valido per tutto il periodo di gestione del canile da parte del gestore.   Soddisfazione è stata espressa dai presenti per questo ulteriore segnale positivo  di attenzione e impegno della società civile verso la realtà degli animali randagi,  ospitati nei box di proprietà del Comune. Verrà   stipulato un successivo accordo tra le associazioni  per l’individuazione dei giorni della settimana in cui ciascun organismo sarà presente all’interno della struttura, al fine di razionalizzare  le  presenze e le attività a favore dei cani.  Il sindaco  Stirati  ha auspicato il massimo spirito di collaborazione tra tutti i soggetti che, a vario titolo e ruolo, operano nel canile: « E’  fondamentale  l’assunzione piena di consapevolezza  e senso di responsabilità nei confronti di un luogo che ha valenza sociale ed etica. Nel rispetto delle regole e delle norme,  valorizzando il percorso fin qui fatto  nonché i miglioramenti attuati,  auspichiamo la massima apertura e condivisione degli obiettivi finali che sono il benessere dei cani e l’incentivo alle adozioni da un lato e dall’altro la lotta al fenomeno del randagismo ».  ‘Gubbio Soccorso’ ha  annunciato  di aver promosso un primo ‘CORSO DI ETOLOGIA CANINA’,  strutturato in lezioni teoriche e pratiche,  tenuto dal medico veterinario specializzata in ‘agility dog’  LIVIA SOMMER , al fine di fornire le nozioni  base  per comunicare correttamente con il cane, per rendere il rapporto con l’animale più efficace e sicuro,  sia che si tratti del proprio cane che di ospiti delle strutture comunali.  Il rilascio di attestato, previo superamento del corso, verrà effettuato a cura dell’associazione ‘IKUVIUM DOGS’.   « Siamo  consapevoli  che la buona volontà e l’amore per gli animali non bastano   – ha spiegato  Mattiacci  –   ma occorrono conoscenze più approfondite per interagire in maniera veramente utile e proficua  con l’animale, rispettando i suoi bisogni e le sue necessità.  Nello spirito di massima collaborazione, abbiamo inteso aprire l’opportunità anche alle altre associazioni di volontariato e ai cittadini interessati  a collaborare per far crescere competenze e sensibilità nella popolazione.  Partiremo con 3 giornate  di teoria,  sabato 20,  domenica 21 ottobre e sabato 27 ottobre.   Per iscrizioni e per ulteriori informazioni  rivolgersi  presso la nostra sede di ‘Gubbio Soccorso’ o al numero  347 5863434.  Se si dovessero superare le 10 adesioni previste,  si potranno organizzare  a breve  altri incontri ».