RISCHIO DI ANNULLAMENTO DELLA 55^ EDIZIONE DEL TROFEO “LUIGI FAGIOLI”

03/08/2020

Rischio di annullamento della 55^ edizione del Trofeo “Luigi Fagioli”

Forte preoccupazione dell’amministrazione comunale

GUBBIO (03/08/2020) – L’Amministrazione Comunale esprime forte preoccupazione in merito al possibile annullamento della 55esima edizione del Trofeo ‘Luigi Fagioli’ a causa della richiesta presentata in tal senso all’Autorità Giudiziaria da parte di tre operatori turistici. “Con sforzo e determinazione abbiamo voluto la conferma di questa manifestazione che, dopo la crisi dovuta alla emergenza sanitaria, rappresenta il primo evento di rilevanza nazionale che la città di Gubbio è pronta ad ospitare. La significativa incidenza dell’evento sull’economia della città è un dato che, negli anni, si è andato consolidando. Il Trofeo garantisce ogni anno presenze di cui beneficiano bar, ristoranti, musei, alberghi e tante altre attività, per questo condividiamo le preoccupazioni che in questi giorni hanno espresso alcune associazioni di categoria. Dal punto di vista economico, sportivo e di rilancio turistico sarebbe una gravissima perdita per le centinaia di attività ricettive e ricreative, per gli appassionati e gli sportivi e per Gubbio che, da 55 anni si onora di ospitare questa competizione. Comprendiamo la volontà di voler tutelare interessi particolari, legati alle singole attività ma, al contempo, auspichiamo che nel contenzioso che si è aperto prevalga la ragionevolezza e si tengano presenti anche gli interessi generali della città, convinti che tra le parti si possano trovare soluzioni che non penalizzino nessuno” – Così il Sindaco Stirati e l’assessore Damiani sulla vicenda.