Riunite le componenti ceraiole: “Monitoriamo l’evolversi della pandemia”

20/01/2021
L’incontro si è tenuto alla presenza di sindaco, Diocesi, Maggio Eugubino, Famiglie Ceraiole e Università dei Muratori.
Stirati: “Resta fondamentale mantenere coeso e compatto tutto il mondo ceraiolo che è alla base della Festa”

GUBBIO (20/01/2021) – Si è riunito il tavolo di coordinamento della Festa dei Ceri, alla presenza del sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati, di don Mirko Orsini in rappresentanza della Diocesi, di Lucio Lupini e Marco Cancellotti per il Maggio Eugubino, di Fabio Mariani per l’Università dei Muratori, di Ubaldo Minelli per la Famiglia dei Santubaldari, Patrick Salciarini per la Famiglia dei Sangiorgiari e Alfredo Minelli per la Famiglia dei Santantoniari.

Un incontro che ha avuto il suo focus sull’attuale situazione pandemica e sullo stato di emergenza prorogato recentemente dal Governo fino al 30 Aprile prossimo. L’attuale condizione, come hanno convenuto tutti i presenti all’incontro, non permette di fare valutazioni diverse da quelle che le normative impongono, in funzione di una priorità trasversale a tutti e di importanza cruciale rappresentata dalla salute dei cittadini.
Il tavolo, in stretta sinergia e in costante collegamento e coordinamento con il popolo ceraiolo, monitorerà costantemente l’evoluzione della pandemia, con la speranza che possano aprirsi condizioni tali da permettere alla città di celebrare nelle forme tradizionali e canoniche il suo omaggio al Patrono. Da tutti è arrivato l’invito e l’auspicio ad affrontare i prossimi mesi con atteggiamento di responsabilità e speranza: “Se permarrà lo stato di emergenza – ha chiarito il sindaco – celebrare il prossimo 15 maggio la Festa dei Ceri sarà di fatto una opzione impraticabile. Resta però fondamentale e necessario mantenere coeso e compatto tutto il mondo che è alla base della Festa, condividendo ogni informazione e decisione: stiamo vivendo mesi complicatissimi e ce ne aspettano altrettanti. Dobbiamo assumerci con grande responsabilità e serietà l’onere di rispondere al popolo eugubino, unico vero “titolare” della Festa dei Ceri”.