SABATO 14 SETTEMBRE PIAZZA S. GIOVANNI ILLUMINATA DI VERDE PER LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLE MALATTIE MITOCONDRIALI “LIGHT UP FOR MITO”

13/09/2019

In occasione dell’inizio della Settimana Mondiale di Sensibilizzazione sulle Malattie Mitocondriali (15-21 settembre p.v.) l’amministrazione comunale, per mantenere alta l’attenzione su queste malattie,  ha aderito alla campagna di sensibilizzazione consentendo l’illuminazione di verde di Piazza S. Giovanni,  la notte di sabato 14 settembre, con il colore simbolo delle patologie mitocondriali. L’iniziativa, giunta quest’anno alla VI edizione, è promossa da IMP –International Mito Patientes, la rete internazionale di associazioni di persone con malattie mitocondriali, di cui Mitocon fa parte. “Un sentito ringraziamento all’amministrazione comunale –ha precisato Marco Cicchelli, quale rappresentante di  Mitocon – a nome dell’associazione e anche a livello personale per la disponibilità data a questa ed altre iniziative sostenute anche negli anni passati, con spettacoli patrocinati al Teatro comunale,  per far aumentare la sensibilità sul tema di queste malattie e anche in memoria di mia figlia Maddalena prematuramente scomparsa due anni fa, al fine di promuovere l’informazione a tutela della salute”. Le patologie mitocondriali, nel loro insieme, sono le patologie genetiche rare più diffuse nell’uomo. Si stima che ne sia colpita 1 persona su 5000, molti dei quali bambini nei primi anni di vita, ma i sintomi possono insorgere anche nell’adolescenza e nell’età adulta. Oggi, solo la metà dei pazienti ha una diagnosi genetica e non esiste ancora una cura risolutiva per gran parte di queste patologie. Dal 2007 Mitocon – Insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali Onlus è l’associazione di riferimento in Italia per i pazienti mitocondriali e di raccordo con la comunità scientifica e le istituzioni, per promuovere la ricerca scientifica e migliorare la qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari. Dal 2009 gestisce il Registro Italiano dei Pazienti Mitocondriali, un importante strumento per progredire nella conoscenza delle malattie mitocondriali e dal 2011 organizza ogni anno il Convegno Nazionale sulle Malattie Mitocondriali.