SABATO 21 DICEMBRE PRESENTAZIONE DEL LIBRO “GUBBIO GENIUS LOCI” – RITRATTI E PROFILI NEI SECOLI DI CESARE COPPARI

18/12/2019

Con il patrocinio del Comune di Gubbio, si svolgerà sabato 21 dicembre alle ore 17:00, presso la Sala ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana, la presentazione del libro di Cesare Coppari “GUBBIO GENIUS LOCI”, ritratti e profili nei secoli, in collaborazione con il Park Hotel ai Cappuccini. Il testo presenta 75 profili biografici di personaggi storici eugubini, molti dei quali redatti per le pagine culturali del Giornale dell’Umbria dal 2007 al 2015. Il programma prevede i saluti del Sindaco Filippo Mario Stirati e di Maria Carmela Colaiacovo. Ne parleranno con l’autore Patrizia Biscarini, Fabrizio Cece, Ettore A. Sannipoli. Modera Ubaldo Gini. La cittadinanza è invitata a partecipare. Questa la sinossi che ne fa, per la quarta di copertina, Gianni Scipione Rossi: “Una città è fatta di edifici, strade, piazze, monumenti incastonati in un territorio. Le pietre di Gubbio sono un immediato rimando alla sua struttura medievale, una delle più belle e preservate d’Italia. Ma una città è fatta soprattutto di persone. Quelle pietre, quelle mura, sono la casa di un popolo nel suo divenire storico. Un popolo con la sua cultura, le sue tradizioni, la sua anima. Un’anima che questo libro tenta di svelare attraverso i profili di donne e uomini, eugubini di nascita e talvolta d’adozione, che nel corso dei secoli hanno interpretato e in qualche modo formato. Ciascuno nel suo campo, con la sua intelligenza, la sua creatività. Troviamo il santo e l’artigiano, il campione sportivo e l’imprenditore, il guelfo e il ghibellino, la cortigiana e la benefattrice, il nobile e il borghese… Gubbio diventa così un grande prisma di tante personalità, che insieme rappresentano il tutto. Oltre le pietre, Gubbio emerge nella sua umanità profonda e complessa”.