SALUTATO DA TUTTI UN TRAGUARDO STORICO: DA LUNEDI’ 9 GENNAIO OPERATIVO L’UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE A GUBBIO, RIFERIMENTO ANCHE PER I COMUNI DELLA FASCIA

05/01/2017

È  stato salutato da tutti come un traguardo storico per il territorio e i Comuni coinvolti, l’apertura dell’Ufficio  del Giudice  di Pace, nell’affollata cerimonia di inaugurazione svoltasi questa mattina  presso la nuova sede nell’ex Seminario,  ingresso via Cavour,  2.o  piano,  e ognuno ha voluto congratularsi con il nuovo  Giudice di  Pace,  l’avvocato  Cristiana Cristiani di Terni. A lei è affidata la reggenza, dopo la nomina del presidente del tribunale di Perugia Aldo Criscuolo.  E’ un magistrato di comprovata esperienza che ha già svolto apprezzata opera in incarichi precedenti, a Perugia ed Assisi.   Erano presenti il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, affiancato dall’assessore Lorena Anastasi, il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, ed i sindaci Monia Ferracchiato di Fossato di Vico e Andrea Capponi di Costacciaro, nonchè l’onorevole Walter Verini, il consigliere regionale Andrea Smacchi, vari consiglieri comunali,  il vescovo Mario Ceccobelli, l’ex Giudice di Pace Antonio Smacchi e molti avvocati.   Il sindaco di Gubbio Stirati, dopo aver espresso  le  più vive felicitazioni e l’augurio di un buon  lavoro e di una proficua collaborazione  all’avvocato Cristiani, ha ribadito lo sforzo corale e congiunto da tante parti profuso:  « E’ davvero un  risultato che apre nuove prospettive per l’intero territorio –   ha commentato  Stirati  –  che riguarda  Gubbio ed i  Comuni della fascia appenninica, unitamente a Pietralunga,  e assicura un  importante  presidio per  il comprensorio eugubino-gualdese.  Non posso che esprimere la massima soddisfazione  per un lavoro politico ed organizzativo costante e grande è stato l’ impegno di tutti.  Ragioniamo in termini di ‘area vasta’  per garantire  servizi rivolti ai cittadini,  dando   risposte  in termini operativi per lo snellimento dei procedimenti giudiziari.    Dal  Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri,  che ha sempre assicurato la propria disponibilità,  è giunto un messaggio di buon lavoro, anche in vista delle prospettive future di crescita di un servizio nevralgico per la giustizia locale. Un ringraziamento particolare va all’assessore  nella nostra amministrazione Lorena Anastasi che si è impegnata in prima persona nel corso del 2016 affinché  tutto fosse pronto per questo giorno, con passione e dedizione.  E un ringraziamento lo rivolgo anche al Giudice Matteini Chiari che ha messo a disposizione  tutta la sua  influenza  e autorevolezza ». Il sindaco di Gualdo Tadino  Presciutti  ha affermato:  «Voglio sfatare con questo risultato il pregiudizio di una rivalità tra le città, anche se si discute poi si trova un accordo comune nell’interesse di tutti!  Dopo la sanità, abbiamo trovato un terreno per poter far progredire la nostra comunità in termini di giustizia e questo è un segnale forte, frutto di un clima di collaborazione nuovo».  L’onorevole Verini, che  ha seguito costantemente  la vicenda fino all’iter conclusivo, ha ricordato che si  stanno aprendo scenari importanti sul tema della giustizia:  « E’ il frutto di un lavoro di squadra e di comunità, che ha visto coinvolta anche la Regione Umbria con  un grande interessamento  del consigliere Andrea Smacchi, e devo riconoscere che l’emendamento per la riapertura della sede di Gubbio è stato votato in Parlamento da un ampio schieramento politico. Si va verso una depenalizzazione dei reati meno gravi, con la finalità di decongestionare i tribunali e avvicinare i cittadini alla giustizia ». Il consigliere Smacchi ha voluto sottolineare il lavoro svolto  dall’ex Giudice Antonio Smacchi, che  ha tenuto  il ruolo  per 15 anni fino al novembre 2014 quando la sede era stata chiusa. Lo stesso ex Giudice ha voluto far  dono alla dottoressa Cristiani di una  preghiera speciale  da lui composta. Nel ringraziare tutti per l’accoglienza, il Giudice Cristiani si ha dichiarata felice e onorata del nuovo incarico: « Cercherò  di essere all’altezza del compito e spero di non deludere le aspettative. Sono consapevole che  si va verso un incremento di competenze e responsabilità; si parla infatti di salire dagli attuali 20 mila euro di controversie fino al plafond di 50 mila, che rappresenta circa l’80 % del contenzioso ».  Anche il Giudice Cristiani ha voluto ringraziare l’assessore Anastasi per la collaborazione fornita.  L’avvocato Paolo Codovini ha infine portato i saluti di tutti i colleghi.  La cancelleria sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12,30.