SALUTO DEL SINDACO STIRATI A GIORNATA DI STUDI “IL LUPO DI GUBBIO. ORIGINI, TRADIZIONE E RICEZIONE DI UNA STORIA FRANCESCANA”

14/06/2019

Il sindaco Filippo Mario Stirati ha portato il saluto dell’amministrazione comunale questa mattina alla  giornata di studi dedicata al tema di SAN FRANCESCO E IL LUPO DI GUBBIO, emblematicamente intitolata “IL LUPO DI GUBBIO. ORIGINI, TRADIZIONE E RICEZIONE DI UNA STORIA FRANCESCANA” patrocinata  dal Comune di Gubbio in collaborazione con la Società Internazionale di Studi Francescani di Assisi e con la Diocesi Eugubina.   « Sono contento che il mio primo intervento ufficiale sia un’occasione di rilievo come questa  –  ha dichiarato il sindaco Stirati  – per spessore culturale e significato per la città intera. Esiste una vasta letteratura sul tema e credo che Gubbio sia nota nel mondo proprio per la storia dell’ammansimento del Lupo da parte di S. Francesco. C’è bisogno però di una narrazione più visibile, più incisiva, una valorizzazione più ampia dedicata al legame della città non solo con questa parabola dei Fioretti ma con la figura del Santo, che proprio qui ha avuto la piena conversione religiosa e ha fondato il primo cenobio. L’occasione di questo convegno può portare ulteriore risonanza, con l’impegno da parte dell’amministrazione a incentivare un approfondimento doveroso  ».    L’evento, proseguirà nel pomeriggio  con la presenza tra gli altri di Jean Claude Maire Vigueur, medievista di fama internazionale, mentre questa mattina sono intervenuti i curatori  Antonio Montefusco dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e  Alberto Luongo dell’Università di Siena.