SALUTO DI SINDACO STIRATI E VICESINDACO CECCHETTI A INCONTRO STUDENTI “LEGGERE IL CONTEMPORANEO” CON AUTORE GIUSEPPE CATOZZELLA

12/02/2019

All’incontro con  l’autore  GIUSEPPE CATOZZELLA  per il progetto  ‘LEGGERE IL CONTEMPORANEO’, rivolto agli  istituti superiori, hanno  portato, rispettivamente,  il saluto dell’amministrazione comunale la vice sindaco Rita Cecchetti  agli  studenti del ‘Cassata Gattapone’  alle ore 9 presso il Cinema Astra e il sindaco Filippo Mario Stirati  agli  studenti del Polo Liceale ‘G. Mazzatinti’ alle ore 11 presso la Sala Trecentesca.   «La nostra  è una terra di migranti e  la storia va conosciuta – ha affermato il sindaco Stirati nel complimentarsi con l’autore  –  perché la sua mancanza è il buio della democrazia. Il libro resta uno strumento insostituibile che suscita un grande potere empatico: attraverso molte testimonianze, si conosce la Storia vera ». I libri  di Catozzella, vincitore tra l’altro del  Premio Strega Giovani 2017,  ‘Non dirmi che hai paura’, ‘Il grande futuro’ e ‘E tu splendi’,  compongono quella che  l’autore stesso ha definito la “Trilogia dell’Altro”. L’Altro,  lo Straniero  raccontato da uno scrittore occidentale,  è rappresentato attraverso tre momenti “omerici”: il Viaggio, la Guerra e l’Approdo.  « La terza edizione di ‘LEGGERE IL CONTEMPORANEO’  – spiega la vice sindaco Cecchetti –  pone l’attenzione sull’incontro con l’altro, legato alle problematiche di flussi migratori che hanno trasformato l’Italia da paese di emigrazione a paese di immigrazione,  spesso con tensioni e incomprensorioni create dal contatto con altre culture e stili di vita.  Il progetto  è curato  dai Servizi Comunali (Biblioteca Comunale Sperelliana, Servizi sociali e Informagiovani, Servizi socio-educativi), da associazioni giovanili locali (Articolo3, Mentindipendenti), in collaborazione con i giovani richiedenti asilo e rifugiati del Progetto SPRAR Gubbio, sulla base dell’accordo a cui l’amministrazione ha aderito per l’accoglienza dei migranti e che ha dato riscontri postitivi di integrazione ».