SCADE IL 20 MARZO IL BANDO PER CONTRIBUTI SERVIZI DI TRASPORTO EXTRA-URBANO PER GLI STUDENTI

06/03/2017

Scade il 20 marzo alle ore 12  il bando per  l’attribuzione di contributi per gli studenti delle istituzioni scolastiche di primo e secondo grado a rimborso delle spese per l’utilizzo del trasporto extraurbano – anno 2016/2017, approvato con delibera di Giunta  nel mese di  dicembre scorso.  Lo ricorda la vice sindaco e  assessore alle  politiche sociali ed educative Rita Cecchetti, che sottolinea  l’importanza del  provvedimento  sui bilanci di  molte famiglie:  « L’obiettivo del contributo è prevenire e superare il rischio di emarginazione e di esclusione sociale e al contempo, sostenere e promuovere processi di autonomia.   Il Bando prevede una riduzione del costo  per usufruire del trasporto pubblico, calcolata sulla base del parametro ISEE.   E’ uno degli interventi messi in campo per contrastare  gli effetti negativi della crisi economica che incidono sulla capacità dei nuclei familiari nel sostenere i costi dei servizi per l’istruzione e,  nell’ambito di un più ampio progetto per lo sviluppo della mobilità sostenibile, incentiva l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico allo scopo di ridurre l’inquinamento atmosferico causato dall’uso dei mezzi privati e favorire il risanamento della qualità dell’aria ».

L’attribuzione dei rimborsi avverrà  secondo una  graduatoria fino all’esaurimento delle risorse disponibili,  pari a circa  9 mila  euro.   Il  bando e il modello di domanda  sono disponibili al sito  www.comune.gubbio.pg.it   – Sezione Bandi, concorsi e avvisi.