SCADENZA BANDO AL 31 MAGGIO PER “FAMILY HELP” PER CONCILIARE I TEMPI DI VITA E DI LAVORO IN CONDIZIONI DI DIFFICOLTA’ FAMILIARI

18/05/2018

Il Comune di Gubbio, in qualità di Comune capofila della Zona Sociale n. 7 e in virtù  della Convenzione per la gestione associata dei servizi ed interventi di natura socio-assistenziale e socio-sanitaria comunica  che scade il 31 maggio il termine  per partecipare al  bando   “Family Help: buoni servizio per prestazioni individuali di lavoro e domicilio per finalità  di conciliazione di tempi di vita e di lavoro di persone e famiglie” è al 31 maggio.  Il  bando completo  e gli allegati  sono scaricabili sul sito del Comune www.comune.gubbio.pg.it nella sezione bandi e concorsi. L’avviso è rivolto a soggetti titolari di un contratto di lavoro, iscritti a corsi di formazione o qualificazione professionale, che svolgano un lavoro autonomo, un tirocinio extracurriculare o pratica professionale, oppure a persone con parenti o affini in linea diretta, all’interno o meno dello stesso nucleo familiare,  per cui si renda necessaria la cura.  L’intervento  “Family help”  è finalizzato a favorire la partecipazione al mondo del lavoro, tramite un’azione volta ad alleggerire il carico di cura del contesto familiare, che grava soprattutto sulle donne, in particolare laddove siano presenti anziani non autosufficienti, minori, persone disabili o comunque bisognose di aiuto. Nello specifico, è prevista l’assegnazione di un contributo, come rimborso delle spese sostenute per la retribuzione di prestazioni o servizi integrativi flessibili (ad esempio attività di supporto a bambini e ragazzi come accompagnamento a scuola o nelle attività extra-scolastiche, espletamento di attività domestiche, accompagnamento di anziani, minori, disabili, o persone in difficoltà), erogati da un prestatore di lavoro a domicilio e acquisibili nel rispetto della normativa in materia di occupazione.