Scarpette rosse, ceramisti eugubini chiamati a raccolta

02/11/2020
Dalle 46 città italiane della ceramica, delle quali Gubbio fa parte, arriva un’iniziativa contro al violenza sulle donne
L’assessore Uccellani: “Costruiamo una catena della bellezza e dell’arte contro l’orrore della violenza”

GUBBIO (02/11/2020) – Si chiama “Scarpette rosse in ceramica” il progetto lanciato dalle 46 Città della ceramica che chiama all’azione le città italiane perché dall’arte, dal fare libero e creativo, parta una testimonianza dall’alto valore umano e sociale.

Con questa iniziativa le città italiane della ceramica dicono a loro modo un forte NO alla violenza contro le donne, attraverso una testimonianza forte, iconica, creativa su un tema di altissimo valore umano e sociale. Agli artigiani ceramisti si chiede infatti di realizzare scarpe rosse d’artigianato artistico da collocare ed esporre all’aperto, in contesti urbani diversi, che per il nostro territorio verranno quanto prima identificati, coinvolgendo quanto più possibile, nella realizzazione, le giovani generazioni. Installazioni, flash mob, performance di danza, reading di poesia, tutto questo e molto altro sarà in tutta Italia “Scarpette rosse in ceramica”, iniziativa alla quale l’assessore Giovanna Uccellani ora invita anche gli artigiani eugubini ad aderire.

“Le città italiane della ceramica, e Gubbio tra queste, sono depositarie di valori artistici e culturali che solidificano, sostengono e di fatto danno vita alle comunità, ed è bello e importante che da queste realtà parta un messaggio forte contro la violenza sulle donne e la sua follia. Chiediamo ai ceramisti eugubini di fare la loro parte in questa sorta di catena della bellezza e dell’arte contro la violenza, realizzando un paio di scarpette rosse in ceramica da esporre nelle loro vetrine o in luoghi caratteristici della città che sceglieremo insieme”.

Faenza, Deruta, Orvieto, Viterbo, Castellamonte, Potecagnano e moltissime altre le città che hanno già aderito al progetto. Sul sito www.buongiornoceramica.it ci sono tutte le informazioni. Per comunicare la propria adesione al progetto è necessario mandare una mail entro il 5 novembre all’indirizzo g.uccellani@comune.gubbio.pg.it o chiamare il 333.6113526.

 

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021