Scelta della scuola superiore, c’è la guida dell’Informagiovani

21/12/2022

COMUNICATO STAMPA

Un opuscolo riservato ai ragazzi e alle loro famiglie per prendere una decisione importante nella maniera più consapevole

Scelta della scuola superiore, c’è la guida dell’Informagiovani
L’assessore Minelli: “Strumento prezioso per permettere a ciascuno studente di cogliere al meglio le proprie potenzialità”

GUBBIO (21/12/2022) – Tempo di grandi scelte per i ragazzi e le ragazze che in questi giorni stanno pensando al loro futuro scolastico: per loro, residenti nei Comuni della zona sociale  7, e per le loro famiglie, è in distribuzione la Guida alla scelta della scuola superiore.

Realizzata dall’Informagiovani del Comune di Gubbio, la guida ha visto il contributo dei dirigenti delle scuole superiori di Gubbio e Gualdo Tadino e nasce dalla volontà di contribuire a fare chiarezza su un passaggio fondamentale per ogni studente. Stampata in oltre 500 copie, si tratta di uno strumento agile e sintetico che va ad integrare e non a sostituire quanto fatto già dai singoli Istituti Superiori, in grado di dare una panoramica complessiva sulle opportunità formative, post scuola dell’obbligo, presenti nel territorio. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti e alle famiglie un ulteriore strumento di orientamento per affrontare con consapevolezza le opportunità offerte da ciascuna istituzione scolastica. “L’orientamento scolastico – sostiene Simona Minelli, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Gubbio, capofila di Zona – riveste un ruolo fondamentale non solo nel favorire una scelta consapevole del percorso scolastico e professionale di ciascuno, ma anche nel rappresentare un importante strumento di contrasto della dispersione scolastica. Fare orientamento vuol dire far sì che gli studenti e le studentesse vengano messi nella condizione di essere consapevoli di se stessi, delle proprie potenzialità, delle doti, delle aspirazioni e della propria personalità. Fare una scelta consapevole è fondamentale anche per evitare di ritrovarsi in un percorso formativo poco adatto e rischiare di non arrivare alla fine”.

Gli studenti potranno visionare in maniera sintetica ma esaustiva tutti gli indirizzi presenti nel territorio, oltre che avere utili suggerimenti per scegliere al meglio. La guida, oltre che nel formato cartaceo, può  essere scaricata dal sito internet dell’Informagiovani di Gubbio.

Le iscrizioni alle scuole superiori potranno essere fatte soltanto online dal 9 al 30 gennaio 2023, dal sito internet istruzione.it , attraverso lo SPID. L’Ufficio Informagiovani resta a disposizione di ragazzi e famiglie per informazioni e chiarimenti in tema di orientamento scolastico, in Via di Fonte Avellana, 8 (all’interno della Biblioteca Sperelliana), dal martedì al giovedì ore 9.00/12.00 e 15.00/18.00, venerdì ore 15.00/18.00.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Gubbio

21/12/2022