Scomparsa Filippetti, il cordoglio del sindaco Filippo Stirati

27/10/2020
Stimato professionista cittadino, fondatore di Cooprogetti e grande innovatore, è scomparso ieri mattina
Nell’esprimere vicinanza alla famiglia, il sindaco ricorda “la sua grande incisività nella vita sociale, economica, civile della città”
GUBBIO (27/10/2020) – Il sindaco Filippo Stirati esprime grande cordoglio per la scomparsa dell’ingegner Walter Fabio Filippetti, stimato professionista cittadino, fondatore, insieme ad altri professionisti, di Cooprogetti, società che ha guidato per anni.
Oltre a manifestare “grande vicinanza umana, anche personale, alla famiglia e in particolare al figlio Edoardo, vorrei ricordare l’ingegner Filippetti per la sua grande incisività nella vita sociale, economica, civile della città. Le sue esperienze internazionali – sottolinea il sindaco – hanno dato una spinta innovativa, di modernità, al territorio: la visione ampia, direi lungimirante dell’ingegner Filippetti ha contribuito a introdurre trasformazioni e cambiamenti davvero significativi”.
Il sindaco ricorda Filippetti “certamente per le sue apprezzabili iniziative professionali, ma anche come uomo di grandi interessi, portatore di esigenze di innovazione, di capacità di guardare avanti e di pensare alle trasformazioni, al cambiamento organizzativo, anche in anni nei quali, soprattutto nel nostro territorio, certe idee e modalità di lavoro ancora erano lungi dall’arrivare”.
Per anni Filippetti è stato anche componente del consiglio di amministrazione di Tele Radio Gubbio, nonché, fino al 2014, consigliere nazionale dell’Oice, l’associazione che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica. “Un uomo di grande sensibilità anche sociale – chiude Stirati – capace di importanti gesti di solidarietà vicini e lontani, dall’America Latina alla comunità di San Girolamo. Filippetti era persona di rare qualità – chiude il sindaco – fino all’ultimo fortemente impegnato in una città che oggi, giustamente, lo piange”.