Scomparsa Francesco Allegrucci, il cordoglio del sindaco

22/05/2021

La vicinanza di Stirati a moglie e famiglia: “La città perde un grande animatore, un uomo innamorato della bellezza”

Il primo cittadino, legato anche personalmente ad Allegrucci, ne ricorda “l’impegno e la grande cultura dell’accoglienza”

GUBBIO (22/05/2021) – Grande vicinanza alla moglie Barbara, dolore e partecipazione del sindaco di Gubbio Filippo Stirati per la scomparsa di Francesco Allegrucci, dipendente prima della Comunità Montana Alto Chiascio e quindi funzionario della Provincia di Perugia, da poco in pensione.

“Perdiamo oggi – sottolinea Stirati – un uomo che si è sempre impegnato tantissimo per questa città, come funzionario pubblico certamente, ma soprattutto come eugubino innamorato della sua terra. Francesco, al quale ero legato anche personalmente, era un amante della bellezza, un uomo dal grande gusto, capace di apprezzare e trasmettere il fascino dei libri e delle stampe antiche e di impegnarsi fortemente nel portare avanti cause e iniziative importanti. Con lui Gubbio perde un grande animatore, un instancabile sostenitore del nostro patrimonio culturale e artistico. Lo voglio ricordare come il vulcano di idee che era, capace di costruire e intessere relazioni a tutti i livelli, un uomo dalla mente aperta, estremamente stimolante, con una grande cultura dell’accoglienza. Mancheranno a tutti il suo garbo, la sua capacità di porsi in modo brillante e stimolante. Alla famiglia di Francesco arrivino le mie più sentite condoglianze insieme a quelle di tutta la comunità che oggi lo piange”.