Screening gratuito anti Covid: eseguiti quasi 2mila sierologici

23/04/2021
Si sono chiuse ieri le tre settimane di test promossi dall’amministrazione e da alcune associazioni del territorio.
Grande l’impegno dei volontari e delle volontarie delle associazioni coinvolte. Rilevati 5 casi con IGG positivo

GUBBIO (23/04/2021) – Si sono chiuse ieri le tre settimane di screening gratuito promosso dall’amministrazione comunale insieme ad alcune associazioni del territorio: sono stati 1922 gli eugubini che si sono sottoposti al test sierologico anti Covid effettuato nei giorni scorsi da medici e infermieri volontari presso il Centro Servizi Santo Spirito.

Grazie alla disponibilità e alla generosità di Avis Gubbio, Amici del Cuore, Ade Onlus, A.E.L.C. e ai ragazzi e alle ragazze del Gruppo Scout Gubbio2, che hanno gestito l’afflusso di persone, per tre settimane il martedì, mercoledì e giovedì (9 i giorni totali) cittadine e cittadini hanno potuto sottoporsi gratuitamente al test capace di rilevare nel sangue la presenza o meno di anticorpi prodotti in risposta all’infezione da Covid.
Dei quasi 2.000 pungidito eseguiti, sono stati rilevati 5 test con IGG positivo, appartenenti a persone che in passato avevano già contratto il virus. Un’operazione fortemente voluta dall’amministrazione, quella conclusasi ieri, che grazie all’impegno e alla velocità di risposta delle associazioni coinvolte, scelte per permettere ai soggetti fragili cui tali realtà fanno capo (cardiopatici diabetici oncologici…) di monitorare le loro condizioni di salute, ha consentito a tantissimi cittadini e cittadine di avere una risposta rapida e nel contempo di mappare l’effettiva diffusione dell’epidemia nella popolazione.

 

 

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021