Scuola, dalla Regione l’ufficialità: arrivano a Gubbio due milioni di euro

17/03/2021
L’assessore Agabiti conferma l’importante finanziamento assegnato alla Nelli e alla scuola dell’infanzia di Padule.
Sindaco e assessore Piergentili: “Risultato importantissimo che premia la capacità di programmazione dell’amministrazione”

GUBBIO (17/03/2021) – Arriveranno a Gubbio due degli undici milioni di euro assegnati dalla Regione Umbria per la messa in sicurezza delle scuole. E’infatti arrivata, da parte dell’assessore regionale all’Istruzione Paola Agabiti, la conferma ufficiale dei 10 milioni 799 mila euro di risorse assegnate ai Comuni umbri per la messa in sicurezza e la prevenzione sismica degli edifici scolastici, che avranno l’obiettivo di ottimizzare le risorse dei mutui Bei attribuite nell’ambito del Piano di interventi di edilizia scolastica.

Si tratta, anche per Gubbio, di finanziamenti consistenti che consentiranno di intervenire in modo strutturale sugli edifici, che vanno ad aggiungersi al piano di interventi già avviato nel 2020. In particolare 1.036.043 euro verranno destinati alla Scuola secondaria di I grado Ottaviano Nelli – finanziamento che si aggiunge al primo stralcio del 2020 – e 700mila euro andranno invece alla scuola dell’infanzia di Padule. “Un risultato – commentano il sindaco Stirati e l’assessore ai Lavori Pubblici Valerio Piergentili – che premia ancora una volta la capacità di programmazione e reperimento fondi dell’amministrazione e la capacità di progettazione dei nostri funzionari. Grazie a questi finanziamenti le nostre scuole cambieranno volto, guadagnando in sicurezza, efficienza e capacità di accoglienza”.